Home > Notizie
Salto

Salto con gli Sci – Maruyama rimonta Prevc e vince la prima di Engelberg. Sieff 22a.

Nozomi Maruyama (JAP) vince la gara femminile su Trampolino Grande HS140 di Engelberg, Svizzera, davanti a Nika Prevc (SLO) ed Anna Odine Stroem (NOR).

L’azzurra Annika Sieff conclude in 22a posizione.

Prima serie vinta da Nika Prevc (SLO) con il salto nettamente più lungo di tutte, da 139.5 metri. Tuttavia, ciò che guadagna con la misura, perde in piccola parte con le valutazioni dei giudici, a causa di un atterraggio tutt’altro che impeccabile, in cui la genuflessione è solo abbozzata. Segue a 4.9 lunghezze di distacco Nozomi Maruyama (JAP) non in grado di eguagliare la misura di Prevc, ma anche lei non esegue un atterraggio corretto e non riesce a guadagnare qualche punto con le valutazioni dei giudici. Terza, ma con oltre 10 lunghezze di distacco, Anna Odine Stroem (NOR), la quale è la prima di un folto gruppo di saltatrici in perfetta corsa per salire sul podio. In difficoltà Abigail Strate (CAN), 4° in classifica generale, solo 13° dopo il primo salto e distante quasi 14 punti dal podio. Annika Sieff è 25° ed è l’unica azzurra qualificata alla seconda serie, mentre è solo 40° Jessica Malsiner.

A sorpresa, però, nella seconda serie Nika Prevc sciupa tutto il vantaggio che aveva dal primo salto pareggiando la misura del salto di Maruyama (entrambe raggiungono i 134 metri) ma la slovena atterra ancora una volta in modo piuttosto maldestro e rispetto alla nipponica perde ben 6.5 punti con le valutazioni dei giudici, consegnando in questo modo la vittoria alla leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Maruyama sale così a quota 5 successi in stagione ed è sempre più “pettorale giallo”, ampliando il vantaggio sulla slovena a 154 punti. Prevc, apparsa piuttosto delusa dal modo in cui si è vista sfuggire la vittoria quest’oggi, deve accontentarsi della piazza d’onore e rimandare per il momento l’appuntamento con la 26° vittoria in carriera, per eguagliare Tina Maze come la slovena più vincente nelle discipline olimpiche invernali.

Nettamente terza la norvegese Stroem, non in grado di impensierire le prime due, ma a sua volta non impensierita dal duo tedesco alle sue spalle di Selina Freitag ed Agnes Reisch, che chiudono rispettivamente 4° e 5° di giornata. In ottica classifica generale, fondamentale la rimonta nella seconda serie di Abigail Strate, che dal 12° posto risale fino alla settima posizione finale con un secondo salto nettamente più competitivo, salvando così le perdite.


Una buona Annika Sieff anche nella seconda serie, che con un salto complessivamente migliore del precedente, recupera 3 posizioni ed è 22°.

CLASSIFICA FINALE

  1. N. Maruyama (JPN) 274.9
  2. N. Prevc (SLO) -1.7
  3. A. O. Stroem (NOR) -7.9
  4. S. Freitag (GER) -16.8
  5. A. Reisch (GER) -18.0
  6. Y. Seto (JPN) -18.6
  7. A. Strate (CAN) -27.7
  8. L. Eder (AUT) -30.5
  9. S. Takanashi (JPN) -32.0
  10. J. Muehlbacher (AUT) -36.8

PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE 22.

A. Sieff -68.4
40. J. Malsiner

Share:

Ti potrebbe interessare