La slovena Nika Prevc vince la seconda gara sul Trampolino Grande HS140 di Engelberg, Svizzera, davanti alla norvegese Anna Odine Stroem e la tedesca Katharina Schmid.
Annika Sieff conclude al 23° posto.
È Anna Odine Stroem a chiudere in testa la prima serie, con la migliore misura di 132.5 metri, sfruttando anche buoni condizioni di vento. Infatti, sia Nika Prevc che Nozomi Maruyama vengono penalizzate dal vento alle spalle che si alza improvvisamente; la slovena porta a casa un salto competitivo per le condizioni trovate, da 128.5m, ma ancora una volta un atterraggio sporco, che le ha dato grattacapi per tutto il fine settimana, le fa perdere punti nelle valutazioni dei giudici e deve accodarsi alla norvegese; le due sono separate di 1 punto. La nipponica, invece, è la più penalizzata di tutte e non può fare nulla contro il forte vento alle spalle, dovendosi accontentare di un salto da 112 metri, che la colloca in 14° posizione con 22.6 punti di distacco dalla testa. Terza posizione l’austriaca Lisa Eder, che precede con margine la coppia tedesca composta da Selina Freitag e Katharina Schmid. La fiemmese Annika Sieff conclude la prima serie 24° posto.
Nella seconda serie Maruyama beneficia di condizioni nettamente più lineari per realizzare un salto decisamente migliore da 131.5 metri e provare a rimontare qualche posizione; concluderà al 6° posto. Il salto che potenzialmente potrebbe spaccare la classifica viene eseguito da Selina Freitag, che ha sfruttato condizioni ottimali di vento frontale atterrando a 138 metri, ma cadendo in fase di atterraggio, fortunatamente senza conseguenze; terminerà al 9° posto. Repentinamente, il vento cambia direzione ed intensità, complicando non poco la prestazione di Lisa Eder; Katharina Schmid ne approfitta per ottenere il primo podio della stagione dopo 5 gare in cui non era nemmeno riuscita ad entrare in Top 10. Subito dopo, Nika Prevc mette la freccia, vola fino a 136 metri e per la prima volta appoggia un Telemark quasi perfetto; va in testa facendo il vuoto dietro di sé e mettendo pressione a Stroem, alla quale doveva recuperare solo un punto. Dopo un paio di minuti di attesa, la norvegese può eseguire il suo salto, che la porterà a soli 125 metri, che le valgono non più della piazza d’onore. Vince Nika Prevc, che ottiene il successo numero 26 in Coppa del Mondo ed eguaglia Tina Maze come l’atleta slovena (senza alcuna distinzione tra uomini e donne) con più vittorie nelle discipline olimpiche invernali. Approfittando del sesto posto di Maruyama, con il successo odierno, il quarto in questa stagione, recupera punti importanti nella lotta per la sfera di cristallo. Stroem, a conferma dell’ottimo momento di forma, conquista il terzo podio consecutivo, il quarto complessivo della stagione ed è sempre più terza nella classifica generale.
Annika Sieff recupera una posizione nella seconda serie e conclude al 23° posto.
CLASSIFICA FINALE
- N. Prevc (SLO) 284.1
- A. O. Stroem (NOR) -16.7
- K. Schmid (GER) -36.2
- A. Reisch (GER) -36.6
- Y. Seto (JAP) -44.2
- N. Maruyama (JAP) -44.5
- A. Strate (CAN) -45.5
- L. Eder (AUT) -45.9
- S. Freitag (GER) -52.4
- H. D. Traaserud (NOR) -52.9
23. A. Sieff -85.5


