Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – I russi tornano a saltare: approvato lo status di neutralità per Sadreev e Nazarov

Dopo il ritorno dei russi come Atleti Individuali Neutrali (AIN) in Coppa del Mondo di sci di fondo, anche nel salto con gli sci presto i russi potranno tornare a saltare: la FIS ha annunciato lunedì che a due atleti russi è stato riconosciuto lo status di neutralità secondo le indicazioni date dal CIO e quanto stabilito in base alla sentenza del TAS.

Gli atleti che desiderano ottenere lo status di AIN devono confermare di non avere legami volontari con l’esercito russo o bielorusso o con altre agenzie di sicurezza statali, di non effettuare opere di propaganda relative alla propria nazione e di non sostenere la guerra in corso in Ucraina. Inoltre, devono confermare che continueranno a seguire le misure antidoping della FIS durante la loro sospensione, che decorrerà dal 2022  .

Gli atleti la cui richiesta è stata approvata sono il 22enne Danil Sadreev e il 31enne Mikhail Nazarov, che proveranno a conquistare un posto per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La loro prima apparizione a livello internazionale potrebbe avvenire già nel weekend, con le prime qualificazioni in quel di Oberstdorf per la Tournée dei Quattro Trampolini.

“Dobbiamo fare in modo che abbiano l’opportunità di partecipare. Ma personalmente penso che sia un peccato finché la Russia sarà ancora in guerra con l’Ucraina” ha dichiarato il direttore sportivo del salto norvegese Jan-Erik Aalbu a Dagbladet.

Share:

Ti potrebbe interessare