Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – “Molto più impressionante dei suoi successi sportivi”, il World Team Challenge ricorda Sivert Bakken

È difficile oggi per i tanti atleti presenti in pista a Gelsenkirchen, nella cornice festiva del Biathlon auf Schalke, affrontare con spensieratezza il World Team Challenge, la kermesse natalizia che offre tanto spettacolo e un pizzico di biathlon agonistico in un momento in cui tutte le competizioni, nazionali e internazionali sono andate in pausa dopo il primo blocco stagionale. In particolare, i sorrisi di circostanza richiedono davvero un grandissimo sforzo per Juni Arnekleiv e Mats Oeverby, che meno di una settimana fa hanno perso il loro compagno di nazionale (ed ex compagno di vita per Arnekleiv), Sivert Guttorm Bakken, scomparso tragicamente l’antivigilia di Natale in circostanze ancora da accertare, mentre si trovava a Passo Lavazé per trascorrere, come d’abitudine per gli atleti norvegesi, qualche giorno di lavoro in quota prima di riprendere con le gare.

L’MC dell’evento ha invitato l’intero pubblico che come sempre gremisce gli spalti della Veltins Arena, casa della squadra di calcio dello Schalke 04, ad alzarsi in piedi e a rendere omaggio al giovane biathleta 27enne, che aveva da un paio d’anni ripreso la marcia nell’élite della disciplina dopo lo stop per riprendersi al meglio dai problemi di salute occorsi al termine della stagione 2022-23.

“Il biathlon piange l’improvvisa morte del biathleta Sivert Guttorm Bakken, scomparso troppo presto a soli 27 anni. Anche se era un atleta fantastico, Sivert era ben più impressionante dei suoi successi sportivi, erano i suoi modi con la gente, ha sempre avuto una parola gentile per tutti e ha sempre mostrato interesse sincero per quelli che erano attorno a lui. Queste sono doti rare per un atleta di punta e lui lo era di sicuro. Mancherà fortemente, in Norvegia e in tutta la comunità mondiale del biathlon” queste sono state le parole che hanno rieccheggiato nello stadio, mentre tanti occhi lucidi e una pioggia scrosciante di applausi accompagnava il saluto commosso e sentito di un’intera famiglia che ha dato il giusto e dovuto tributo ad uno dei suoi figli più speciali.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image