Nella giornata di ieri è arrivato un ottimo quarto posto per Kerttu Niskanen nella 10 km in classico del secondo appuntamento del Tour de Ski, ma i festeggiamenti questo bel risultato sono stati, purroppo per la squadra, rovinati da un allarme antincendio presso l’hotel di Dobbiaco dove la Finlandia soggiorna in questa prima tappa del Tour.
Sul posto sono intervenute, secondo quanto riportato dal giornale svedese Expressen, ben tre autopompe. La causa di questo spavento per gli ospiti della struttura sarebbe stata una grossa formazione di fumo nella sauna. L’intervento dei vigili del fuoco ha tempestivamente impedito che il fumo si sviluppasse e si generasse incendio nella sauna.
“Qualcosa nel sistema di riscaldamento della sauna si è rotto” ha raccontato al quotidiano finlandese Iltalehti Reijo Jylhä, allenatore della nazionale femminile finlandese, per il quale rimane un solo rammarico: “L’unico inconveniente è che la seduta di sauna di stasera è stata annullata!”
Oggi, giorno di riposo per gli atleti, i finlandesi come tutti gli altri partecipanti al Tour sono regolarmente in pista ad allenarsi in preparazione della gara di domani, che segna il debutto di un nuovo formato la 5km Heat Mass Start a skating, in Coppa del Mondo.

