Home > Notizie
Coppa del Mondo / Grand Prix

Salto con gli Sci – Nika Prevc stravince a Garmisch-Partenkirchen. Sieff 24a.

Credits: Newspower.it

La slovena Nika Prevc domina la competizione su Trampolino Grande HS142 di Garmisch-Partenkirken (GER), prima delle due giornate del Two Nights Tour.

Secondo posto per Selina Freitag (GER) e terza posizione per Nozomi Maruyama (JPN).

L’azzurra Annika Sieff conclude la gara odierna in 24a posizione.

La prima serie è ad appannaggio di Nika Prevc, che è l’unica saltatrice ad andare oltre i 130 metri, spingendosi addirittura fino a 136,5 metri e facendo il vuoto dietro di sé. Infatti, la seconda in classifica dopo il primo salto, la tedesca Selina Freitag, pur saltando molto bene (127 metri con quasi mezzo metro al secondo di vento alle spalle) paga un ritardo dalla fuoriclasse slovena di 14,8 punti. Lisa Eder (AUT) e Nozomi Maruyama (JPN) sono in scia a Freitag ed in corsa per un piazzamento sul podio, mentre più staccate la giapponese Sara Takanashi e la sorprendente cinese Ping Zeng, in sesta posizione dopo il primo salto. Solo 8° dopo la prima serie Anna Odine Stroem (NOR). La terza forza della classifica generale esce scomposta dal dente e questa imperfezione le impedisce di realizzare un salto più competitivo; la seconda serie può essere propizia per recuperare qualche posizione.

Nella seconda serie, Prevc non ha rivali e si conferma nettamente la migliore non nella misura, ma nell’insieme di compensazione e valutazioni dei giudici, vincendo la gara con un margine di ben oltre 20 punti sulla concorrenza. Per la fuoriclasse slovena, il successo odierno è il quinto stagionale, il 27° in carriera, diventando in questo modo la atleta donna slovena con più vittorie tra le varie discipline olimpiche invernali, distanziando di una lunghezza la sciatrice alpina Tina Maze. Il tutto all’età di 20 anni; numeri decisamente spaventosi.

Alle sue spalle, la lotta per le restanti posizioni del podio vede prevalere Selina Freitag, che non solo si difende dall’assalto di Nozomi Maruyama, ma con un salto da 135,5 metri (due metri in più della nipponica) riesce ad ottenere un punteggio migliore anche nella seconda serie. Lisa Eder (AUT) deve accontentarsi della quarta posizione, mentre Sara Takanashi ha la meglio di Ping Zeng per la quinta posizione. Per la cinese, il sesto posto di giornata rappresenta nettamente il migliore risultato in carriera in Coppa del Mondo. Solo 11° Anna Odine Stroem (NOR) ma che resta saldamente al terzo posto della classifica generale.

Per quanto concerne la lotta per la sfera di cristallo, Prevc recupera grazie al successo odierno ben 40 punti a Maruyama, che conserva il pettorale giallo con 54 lunghezze di vantaggio sulla slovena. Lisa Eder recupera qualche punto su Abigail Strate (oggi 7°) per la quarta posizione.

Annika Sieff viene eliminata al termine del primo salto, perdendo lo scontro diretto contro Eirin Maria Kvandal (NOR). Con un salto da 111,5 metri non riesce ad ottenere un punteggio da ripescaggio, concludendo in 24° posizione finale.

CLASSIFICA FINALE

  1. N. Prevc (SLO) 271.1
  2. S. Freitag (GER) -23.1
  3. N. Maruyama (JPN) -27.0
  4. L. Eder (AUT) -31.2
  5. S. Takanaschi (JPN) -43.8
  6. P. Zeng (CHN) -44.0
  7. A. Strate (CAN) -45.4
  8. A. Reisch (GER) -45.7
  9. K. Schmid (GER) -45.7
  10. E. M. Kvandal (NOR) -46.9

24. A. Sieff (ITA)

Share:

Ti potrebbe interessare