La Tournée dei Quattro Trampolini si è spostata in Austria e sul Bergisel (HS128) di Innsbruck si interrompe lo strapotere di Domen Prevc, con Jan Hoerl che vince la qualificazione: con una misura di 128m, l’austriaco totalizza 132.2 punti.
La squadra di casa, dopo qualche incertezza nelle fasi tedesche della competizione, si fa trovare assolutamente pronta di fronte al proprio pubblico sul trampolino tirolese, andando ad occupare le prime quattro posizioni. Dietro a Hoerl, infatti, si piazza Stefan Kraft con solo 0.9 punti di svantaggio dal compagno di squadra, atterrando a 127.5m. Terzo posto per Stephan Embacher (125 m) e quarto per Daniel Tschofenig (126 m).
Il passo falso del leader della Tournée, oggi 30esimo con un salto di 112m è dovuto a difficilissime condizioni trovate sul trampolino al momento del salto, con forte vento alle spalle.
Per quanto riguarda l’Italia, si qualificano per il round Knock Out di domani sia Giovanni Bresadola, buon 33esimo con 117.5m, che Alex Insam, 46esimo e una misura di 115m. Gli azzurri troveranno sulla loro strada rispettivamente l’americano Jason Colby, 18esimo, e il tedesco Felix Hoffmann, quinto. Chiude in 60esima piazza invece Maxilian Gartner, al debutto nell’élite del salto.
Squalificato il polacco Paweł Wąsek: a causa del rilevamento di fluoro nella sua sciolina da sci. L’appuntamento con la gara di domani è alle 13.30.
Di seguito, la classifica finale completa:


