Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Coppa del Mondo, vittoria e pettorale giallo per Nika Prevc a Villach

Credits: Newspower.it

Cambiano i trampolini, cambia il genere, ma il dominio della famiglia Prevc rimane pressoché incontrastato in Coppa del Mondo di salto con gli sci. A Villach (HS98), dove si è aperta quest’oggi la tappa dell’Epifania per il salto femminile con le qualificazioni per gara 1, Nika Prevc si è imposta nella prima gara con 247.9, andando a prendersi così anche il pettorale giallo di leader della Generale. In testa già dopo il primo salto, la slovena mantiene il vantaggio principalmente grazie all’abbassamento della stanga decisa dalla direzione gare, che le fa incassare punti importanti di compensazione e le facilità il compito sulla genuflessione.

Piazza d’onore per la padrona di casa Lisa Eder, che però è la migliore della serie atterrando a 96.5m: un salto da manuale che però non è sufficiente a spodestare la slovena dal gradino più alto del podio ma rosicchiando qualche punto del distacco che c’era dalla prima serie. Terzo posto per la tedesca Selina Freitag, 13.4 punti dalla testa, che approfitta della defaillance di Anne Odine Stroem, seconda dopo il primo salto e quinta nel finale, per guadagnare il podio.

Solo ottava Nozomi Maruyama, che con oggi scende al secondo posto in classifica generale. Dovendo difendersi in un contesto di gara non favorevole, la giapponese limita di danni nella prima serie, con un sesto posto provvisorio, mentre fatica perdendo due posizioni con il secondo salto.

Unica azzurra ad aver superato la qualificazione di questa mattina, Annika Sieff è la prima delle eliminate nella prima serie, non rientrando così in zona punti. In mattinata, poco più di un punto ha separato invece l’altra trentina Martina Ambrosi dal passaggio della qualificazione: 42esimo posto per lei, seguita da Martina Zanitzer (49esima) e Jessica Malsiner (59esima) mentre la giovane debuttante Leonie Runggaldier è incappata in una squalifica.

Da segnalare anche l’eliminazione importante di Ito Yuki nella prima serie di salto di gara e la squalifica nel secondo round per la finlandese Heta Hirvonen.

Di seguito, la classifica finale completa:

Share:

Ti potrebbe interessare