Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Tournée dei quattro trampolini: Tschofenig magistrale a Bischofshofen! Sua la gara, a Domen Prevc l’Aquila d’oro!

Si è conclusa, proprio pochi minuti fa sullo storico trampolino Paul Ausserleitner HS142 di Bischofshofen, Austria, la quarta ed ultima tappa della Tournée dei quattro trampolini 2025/2026. Una gara di livello tecnico altissimo che ha visto vincere, per il secondo anno di fila, l’austriaco Daniel Tschofenig.

Il vincitore della Tournée della scorsa stagione, grazie, soprattutto, ad un secondo salto di abbacinante qualità tecnica, risale dalla terza posizione del primo segmento, scavalla quota 300 punti e batte, per 4.1 punti lo sloveno Domen Prevc, che si consola vincendo l’Aquila d’oro dopo quattro gare praticamente impeccabili.

Per Tschofenig si tratta della decima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, seconda stagionale e del podio numero 23, terzo conquistato in questa stagione. Per Prevc, che ha vinto comunque 6 serie di salti su 8 in tutta la manifestazione, continua la striscia di podi stagionali, arrivata a 11 piazzamenti tra i primi 3 consecutivi e 12 totali nell’inverno in corso, oltre ad aver marcato quota 33 in assoluto.

Terza piazza, distante 4.3 punti per il nipponico Kobayashi Ryoyu, al primo acuto della competizione, al sesto podio stagionale e 77º all time, che lo colloca al 7º posto assoluto in questa speciale graduatoria. Kobayashi mette in riga quattro austriaci, a partire da Jan Hoerl, quarto di giornata e secondo nella classifica generale della Tournée. Stephan Embacher, quinto di giornata, si consola con il terzo posto nella graduatoria dell’Aquila d’Oro.

Per quanto riguarda i colori azzurri, 30º Alex Insam, con due discreti salti e una forma sempre migliore. Peccato per Giovanni Bresadola, 31º e primo degli esclusi dalla seconda serie per soli 6 decimi di punto, ma comunque in ripresa.

Di seguito, la classifica finale completa.

Share:

Ti potrebbe interessare