OBERHOF – Torna in Coppa del Mondo Linda Zingerle e lo fa nel migliore dei modi, centrando l’Inseguimento e raccogliendo il primo punto della carriera nel massimo circuito. Una bella soddisfazione per l’altoatesina che conferma la crescita del proprio livello iniziata già nella passata stagione con le belle prestazioni degli Europei in Val Martello, dopo qualche anno di difficoltà legata anche a problemi fisici.
E la felicità è palpabile per l’atleta delle Fiamme Gialle in Mixed Zone, intervistata dall’inviato di Fondo Italia, Giorgio Capodaglio. “Sono molto contenta, non mai riuscita ad entrare in un Inseguimento in Coppa del Mondo quindi sono felice anche solo per quello. Poi nell’ultimo giro mi hanno detto che ero 38esima e non ci credevo, dopo i due errori in piedi ero già convinta di non riuscire a farcela perché sugli sci non mi sentivo benissimo, però ce l’ho fatta e sono molto contenta.”
Per altro senza i due errori si sarebbe prospettato un risultato anche migliore, visto il 18esimo tempo di ingresso al poligono, vicinissima alla compagna di squadra e amica Rebecca Passler: “Meno male che non lo sapevo” ironizza la biathleta di Anterselva “altrimenti gli errori sarebbero stati di più!”
Domenica banco di prova importante per Zingerle, che si confronterà al livello élite con una gara che non sarà più sul tempo ma sull’uomo. “È un risultato importantissimo, poi era il mio obiettivo per la gara di oggi, anche perché l’anno scorso per poco ho mancato la qualificazione arrivando sessantunesima, ero un po’ delusa. Ma adesso ce l’ho fatta e sono molto contenta. Poi vediamo cosa verrà. Dopo aver faticato per due anni è bello per me poter essere qua.” Significativa anche la partenza fianco a fianco con un’altra sua carissima amica e compagna di Nazionale, Hannah Auchentaller, con cui ha condiviso, come con Passler, tanti bei risultati giovanili. “Vediamo se riusciamo a fare bene il primo giro insieme si possono fare anche dei bei passi in avanti secondo me.”


