Dopo le donne, nel pomeriggio gli uomini sono saliti sul trampolini HS97 di Otepää per il Provisional Competition Round. Nella località estone, dove nel weekend riprenderà la Coppa del Mondo, gli atleti hanno eseguito due serie di salti “di riserva”, una per ogni gara del weekend, da utilizzare nel caso in cui le condizioni meteo non dovessero permettere lo svolgimento regolare del segmento di salto nelle giornate di sabato e di domenica.
Per quanto riguarda il PCR per l’Individual Gundersen di sabato, ad imporsi è stato il tedesco Julian Schmid: atterrando un salto di 95m, totalizza 115.4 punti, mettendosi alle spalle il compagno di squadra Johannes Rydzek e l’austriaco Thomas Rettenegger. I due, nonostante misure più lunghe all’atterraggio, perdono punti con la compensazione del vento frontale. In caso di utilizzo del PCR, partirebbero con un distacco di 8″ e 10″, rispettivamente.
Distacchi nell’ordine del minuto per i primi 20 atleti, anche se per trovare il primo italiano bisogna scendere alla 36esima piazza, con Aaron Kostner, con un ritardo di 1’28 dalla testa. Più indietro Iacopo Bortolas, 45esimo, e Alessandro Pittin, 54esimo. Spera invece che il PCR non sia necessario Samuel Costa, squalificato per irregolarità nella tuta.
In testa al termine del secondo PCR, valido per l’Individual Compact domenicale, Thomas Rettenegger, davanti al nipponico Ryota Yamamoto e al vincitore del primo salto odierno, Julian Schmid.
Gli italiani sono nelle retrovie ma insieme, con Samuel Costa, Iacopo Bortolas e Aaron Kostner che si prendono le posizioni dalla 38 alla 40, mentre Alessandro Pittin è 55esimo.


