Si aperta quest’oggi la tappa di Coppa del Mondo di Otepää, in Estonia, con una giornata interamente dedicata al Provisional Competition Round (PCR), il doppio turno di salti che precede la Gundersen di sabato e l’Individual Compact di domenica i cui risultati potrebbero essere usati nel caso in cui le condizioni meteo non consentissero di saltare nella giornata di gara.
In entrambi i turni la migliore sul trampolino HS97 estone si è confermata la norvegese Ingrid Låte. Nel PCR valido per la Gundersen in programma sabato, la scandinava ha totalizzato 134,2 punti che le darebbero un vantaggio di 1’12 nei confronti della connazionale Ida Maria Hagen (116,1); terza invece la finlandese Minja Korhonen che avrebbe un distacco dalla testa eventuale di 1’33. Per quanto riguarda le azzurre, Veronica Gianmoena ha trovato il 23esimo punteggio, mentre Daniela Dejori è 26esima e Greta Pinzani 30esima.
Stessa musica per il PCR valido per la Individual Compact di domenica, dove Låte ha fatto segnare 133,8 punti attestandosi su Korhonen (114) e la statunitense Alexa Brabec (105,6). Ricordiamo che in questo format i distacchi sono fissi e vengono stabiliti in base alla posizione in classifica dopo la serie di salto, e non sulla riconversione dei punteggi. Per Daniela Dejori c’è un 21esimo posto, mentre Veronica Gianmoena ha chiuso in 28esima piazza e per l’Italia chiude Greta Pinzani in 33esima piazza.
Nel pomeriggio sono in programma le analoghe prove maschili, mentre venerdì 9 gennaio la tappa di Otepää entra nel vivo con le due mass start.


