Dopo la pausa delle festività natalizie, il biathlon italiano è pronto a rimettersi in moto. Il calendario nazionale riparte dalla Valtellina, dove Valdidentro ospiterà nel fine settimana del 10 e 11 gennaio 2026 la 3ª tappa della Coppa Italia di Biathlon, valida anche come Campionati Italiani, intitolata al “Memorial Stefano Sertorelli – Trofeo Cimetti”.
Sulle nevi della pista “Viola” di Valdidentro, lo Sci Club Alta Valtellina accoglierà atleti e addetti ai lavori per un appuntamento che segna la ripresa ufficiale dell’attività agonistica dopo la sosta natalizia. Il programma prevede due giornate intense, con gare sprint al sabato e inseguimenti alla domenica, coinvolgendo tutte le categorie, dagli Aspiranti ai Senior Invito.
Nel dettaglio, sabato 10 gennaio spazio alle prove sprint. Al maschile gli Aspiranti affronteranno 7,5 km, mentre Giovani, Junior e Senior si misureranno sulla distanza di 10 km, con due sessioni di tiro (terra e piedi) e anelli da 2,5 o 3,3 km a seconda della categoria. Tra le donne, invece, le distanze saranno di 6 km per le Aspiranti e 7,5 km per Giovani, Junior e Senior, sempre con formula sprint e penalità di 150 metri per ogni errore al tiro.
Domenica 11 gennaio sarà dedicata alle gare a inseguimento, spesso decisive per rimescolare le classifiche. In campo maschile, gli Aspiranti gareggeranno sui 10 km, mentre Giovani, Junior e Senior affronteranno i 12,5 km, con quattro sessioni di tiro (terra-terra-piedi-piedi). Al femminile, le distanze previste sono di 7,5 km per le Aspiranti e 10 km per Giovani, Junior e Senior, su tracciati tecnici e selettivi che metteranno alla prova i biatleti in gara.
Valdidentro segna l’inizio del nuovo anno agonistico, con gare che promettono spettacolo e sfide per tutti gli atleti.


