Elvira Oeberg potrebbe chiudere il weekend di Oberhof in bellezza. Dopo aver conquistato la sprint di Coppa del Mondo, la svedese vuole rifarsi dalla sfortunata gara delle scandinave in staffetta puntando sulla vittoria dell’inseguimento, in programma domenica 11 gennaio.
La 26enne si è dimostrata velocissima sugli sci nel corso dell’ultima frazione di sabato portando la Svezia dal decimo al quinto posto, un aspetto che si è aggiunto alla precisione al poligono che potrebbe consentirle di mettere il sigillo sulla gara individuale.
Sbloccatasi dopo un inizio di stagione senza podi, Oeberg scatterà alle 14.30 con ventuno secondi di vantaggio sulla finlandese Suvi Minkkinen che, complice la precisione al tiro, potrebbe diventare un cliente molto scomodo per la svedese. La finnica ha chiuso in seconda posizione due delle ultime tre gare a inseguimento candidandosi a ottenere il secondo successo stagionale.
A ventiquattro secondi presente un’altra favorita come Julia Simon che a Oberhof sembra rinata dopo le vicende personali che l’hanno tenuta lontana dal biathlon. In staffetta ha chiuso nel migliore dei modi la staffetta francese, ma soprattutto contando sulla possibilità di centrare quattro zeri come già accaduto lo scorso anno ad Anterselva.
A trentaquattro secondi scatterà la norvegese Maren Kirkeeide, poco davanti a Franziska Preuss, distante quarantasette secondi, mentre cinquantacinque secondi potrebbero essere troppi per la francese Lou Jeanmonnot che si era imposta a Le Grand Bornand qualche settimana fa.
Assenti Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, l’Italia dovrà affidarsi a Rebecca Passler che in staffetta si è portata a casa due zeri nonostante l’utilizzo delle ricariche. La 24enne di Anterselva dovrà però far i conti con la velocità sugli sci e un distacco che la vedrà scattare con 1’08” da Oeberg. Più lontane Michela Carrara, Linda Zingerle e Hannah Auchentaller con la 28enne valdostana che dovrà essere perfetta al poligono partendo da 1’14” dalla svedese, mentre le due giovani altoatesine dovranno rimontare un distacco di 2’02”.


