Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata Nordica – Hagen domina la Gundersen di Otepaa. Gianmoena 18a.

Ida Marie Hagen (NOR) domina la Gundersen Normal Hill HS97/6km femminile di Otepaa (EST), davanti alla giapponese Yuna Kasai e alla finlandese Minja Korhonen.

La migliore italiana al traguardo è Veronica Gianmoena, che si attesta al 18° posto.

Come per gli uomini, anche per le donne le condizioni metereologiche avverse non consentono di realizzare il segmento mattutino di salto. In questo modo, la direzione gara sceglie, specularmente a quanto fatto per gli uomini, di adottare il primo PCR disputato nella giornata di giovedì.
Pertanto, la norvegese Ingrid Laate partirà in testa nel segmento di fondo, con ampio margine sulla connazionale Ida Marie Hagen, la quale prenota la vittoria numero 22 in carriera, solo da formalizzare nei 6 km da disputare sugli sci stretti. Terza a partire la finlandese Minja Korhonen, anche lei con ottime quotazioni per concludere sul podio di giornata. Segmento di fondo particolarmente interessante da seguire, poiché la seconda e la terza forza della classifica generale, Alexa Brabec e Nathalie Armbruster, partiranno entrambe con oltre 2 minuti di ritardo da Laate, non affatto scontati da recuperare, seppur su un tracciato di fondo decisamente impegnativo per le ragazze.
Partenza ad onde per le azzurre, con Veronica Gianmoena 23° e Daniela Dejori 26°, ma con l’obiettivo di rientrare tra le migliori 20 nei 6 km di fondo. 30° Greta Pinzani.

Segmento di fondo di fatto senza storia, con Hagen che raggiunge e stacca Laate tra il primo ed il secondo giro, facendo il vuoto alle sue spalle ed andandosi a prendere la vittoria numero 22 in carriera, portandosi ad un solo successo dalla connazionale Gyda Westvold Hansen, che potrebbe essere appaiata tra 24 ore circa.

Davvero avvincente la lotta per le restanti posizioni del podio. Partita per settima, Alexa Brabec è autrice di un avvio incisivo, in cui recupera nella prima parte di gara tutte le atlete che ha davanti; si forma un gruppetto di 5 ragazze, tra le quali Korhonen, la giapponese Yuna Kasai, la tedesca Jenny Kowak, partita 4° e l’austriaca Katharina Gruber. Ad inizio ultimo giro il distacco da Laate è di 32 secondi, ma la norvegese sembra resistere sorprendentemente bene. A rompere gli indugi è la finlandese Korhonen, che riesce a fare subito la differenza su una Brabec decisamente stanca dopo aver speso molto in partenza, in condizioni di grande freddo e di tracciato reso molto pesante ed impegnativo dalla fitta nevicata. Poco dopo, è Kasai ad unirsi a lei, dopo essere rimasta a lungo in scia dell’americana. Il forcing della finlandese e della nipponica consente loro di recuperare all’ingresso dello stadio Laate e di scavalcarla per il podio. È la giapponese Kasai a prendere in testa l’ultima curva, conservando così il posto d’onore fin sulla linea del traguardo; per lei è il primo podio della stagione, podio che peraltro le mancava da quasi un anno, quando su queste stesse nevi vinse la gara con partenza in linea. Il terzo posto odierno di Korhonen le porta in ogni caso in dote punti importanti per la classifica generale, poiché si porta ad una sola lunghezza (419 a 420 punti) dalla tedesca Nathalie Armbruster, oggi sottotono e solo settima.

Ai piedi del podio Alexa Brabec, sempre più seconda nella generale, che riesce a sopravanzare proprio negli ultimi metri una sfinita Ingrid Laate, che sogna il primo podio in carriera fino a pochi metri dalla fine, ma deve accontentarsi del quinto posto, pareggiando il miglior piazzamento di stagione, ottenuto proprio nella giornata di ieri nella Mass Start.

Per quanto riguarda le italiane, Veronica Gianmoena recupera 5 posizioni con gli sci stretti e chiude 18°, miglior piazzamento in stagione per lei che non era mai andata oltre il 23° posto. Daniela Dejori recupera 4 posizioni ed è 22°, mentre Greta Pinzani termina la gara odierna in 25° piazza.

CLASSIFICA DELLA TOP 10

  1. I. M. Hagen (NOR) 19:46.1
  2. Y. Kasai (JPN) +1:21.9
  3. M. Korhonen (FIN) +1:22.2
  4. A. Brabec (USA) +1:24.9
  5. I. Laate (NOR) +1:25.7
  6. K. Gruber (AUT) +1:38.2
  7. N. Armbruster (GER) +1:48.9
  8. J. Nowak (GER) 2:03.1
  9. M. Leinan Lund (NOR) +2:04.7
  10. E. Volavsek (SLO) +2:35.0

PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE

18. V. Gianmoena +3:46.5
22. D. Dejori +4:43.3
25. G. Pinzani +5:08.3

Share:

Ti potrebbe interessare