Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – Johannes Lamparter vince l’individuale maschile Normal Hill di Otepää, ventesimo Samuel Costa

Foto Credits: Newspower

Johannes Lamparter può concludere il weekend di Otepää con la vittoria nell’individuale maschile Normal Hill, valida come tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica. L’austriaco ha capitalizzato l’ottimo risultato nel salto dominando così nel fondo dove ha anticipato i tedeschi Johannes Rydzek e Vincenz Geiger.

Come da pronostico alla guida della manche di salto si è posizionato il giapponese Ryota Yamamoto che ha fatto valere le doti dal trampolino ottenendo 121.3 punti. Un risultato che però non gli ha permesso di guadagnare grande vantaggio su Johannes Lamparter, secondo con 119.1 punti e soli sei secondi dal primo posto facilmente recuperabile nella gara di fondo. 

Terza piazza per il tedesco Wendelin Thannheimer che ha ottenuto 117.7 punti con dodici secondi di ritardo davanti agli austriaci Thomas e Stefan Rettenegger, quarto a diciassette secondi e quinto a ventidue, e a Martin Fritz, lontano ventisei secondi. In corsa per il successo anche i tedeschi Johannes Rydzek e Vincenz Geiger, staccati di ventisei e trenta secondi, così come il norvegese Einar Luraas Oftebro, lontano trentasei secondi. 

Male l’Italia con Aaron Kostner che è risultato il migliore in trentatreesima posizione con 100.3 punti con 1’20” da Yamamoto, dovendosi difendere sugli sci. Più indietro Alessandro Pittin, quarantatreesimo a 91.1, e Samuel Costa, quarantaseiesimo con 90.0, costretti a partire con l’”onda” con 1’30” dalla vetta. Squalificato invece Iacopo Bortolas che non ha potuto partecipare alla gara. 

Nel fondo Lamparter è andato subito a riprendere Yamamoto prima di staccarlo dopo circa 2,5 chilometri e completando una gara in costante crescita, complice anche l’inseguimento portato avanti da Oftebro. L’inserimento alle spalle di Rydzek e Geiger non ha cambiato le cose con i tedeschi che si sono dovuti accontentare dei due posti sul podio, rispettivamente distanti 20″5 e 20″8.

Quarta piazza per Jens Luraas Oftebro che si è dovuto arrendere in volata concludendo con ventuno secondi di ritardo davanti al fratello Einar, all’estone Kristjan Ilves e l’austriaco Stefan Retteneger, mentre Yamamoto ha concluso ottavo a ventitré secondi.

Buona rimonta per l’Italia con Samuel Costa che è risalito fino al ventesimo posto a 1’01” davanti ai compagni di squadra Alessandro Pittin e Aaron Kostner, rispettivamente ventunesimo a 1’02” e ventiquattresimo a 1’12”.

LA TOP 10 DELL’INDIVIDUALE MASCHILE

  1. J. Lamparter (AUT) 19’55″2
  2. J. Rydzek (GER) a 20″5
  3. V. Geiger (GER) a 20″8
  4. J.L. Oftebro (NOR) a 21″1
  5. E.L. Oftebro (NOR) a 21″4
  6. K. Ilves (EST) a 21″7
  7. S. Rettenegger (AUT) a 21″9
  8. R. Yamamoto (GIA) a 23″5
  9. T. Rettenegger (AUT) a 30″8
  10. W. Thannheimer (GER) a 38″1

I PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

20. S. Costa a 1’01″4

21. A. Pittin a 1’01″9

24. A. Kostner a 1’12″3

Share:

Ti potrebbe interessare