La padrona di casa Nika Prevc vince la seconda gara su Normal Hill HS94 di Ljubno, Slovenia, precedendo di un solo punto l’austriaca Lisa Eder. Terza per distacco la tedesca Katharina Schmid.
Annika Sieff è la migliore delle italiane, concludendo con un buon 15° posto in rimonta.
Gara condizionata dal forte vento alle spalle, che ha richiesto diverse pause già nel corso della prima serie. Ne rimane parzialmente vittima anche Nika Prevc, che esce scomposta dal dente, fatica a gestire le condizioni di vento trovate e non appoggia correttamente il telemark ad 85 metri, dovendosi accontentare del secondo posto alle spalle di Lisa Eder, che risulta la migliore con un salto da 87.5 metri con telemark appoggiato correttamente, con 3.1 punti di vantaggio sulla slovena. Al terzo posto la cinese Ping Zeng, abile ad eseguire un ottimo salto da 88 metri con quasi un metro e mezzo di vento alle spalle, seppur da stanga 21 (Eder e Prevc hanno saltato da stanga 19). Seguono staccate di 4 punti dalla cinese le tedesche Schmid e Seyfarth, mentre solo settima Selina Freitag (GER), sfavorita dalla bassa velocità data dalla stanga 18.
Si difende come può Annika Sieff, con la fiemmese che chiude la prima serie in 25° posizione, mentre è ultima delle qualificate alla seconda serie Martina Zanitzer. Eliminata Jessica Malsiner, che termina la gara odierna in 32° posizione.
Ha sbagliato nella prima serie, ma non ancora una volta: Nika Prevc fa suo il miglior punteggio della seconda serie con un salto capolavoro da 92 metri con 1 metro al secondo di vento alle spalle ed un’ottima genuflessione, recuperando con gli interessi i 3 punti di distacco che aveva su Eder, che va un metro e mezzo più corta (seppur facendo meglio di un punto sulle valutazioni dei giudici) con minor vento alle spalle a parità di stanga di partenza; in questo modo, la 20enne di Kranj (che di Ljubno è località storicamente “rivale”) riesce a fare doppietta davanti al suo pubblico connazionale proprio come realizzato nella passata stagione, centrando così il nono successo di gara di questa Coppa del Mondo. Eder, in ottimo stato di forma ed assolutamente più a suo agio su trampolini di più ridotte dimensioni, ottiene il settimo podio individuale della stagione, nonché il dodicesimo in carriera, ma manca ancora l’appuntamento con la prima vittoria individuale, che anche oggi le lascerà certamente l’amaro in bocca per esserci andata vicina veramente di una inezia.
Ha la meglio nella lotta per l’ultimo posto sul podio Katharina Schmid. La tedesca approfitta del passaggio a vuoto di Ping Zeng, alla fine quarta, per ottenere il secondo podio della sua stagione, l’ultima della carriera e risultare la terza forza di giornata. Da segnalare il ritorno tra le migliori 5 di una gara di Coppa del Mondo per la finlandese Jenny Rautionaho, piazzamento che le mancava da quasi due anni, quando fu proprio quinta sul trampolino di casa di Lahti.
Brava Annika Sieff, che si difende in condizioni non semplici di vento alle spalle e recupera 10 posizioni, issandosi al 15° posto finale di giornata, approfittando delle difficoltà di tante ragazze ritrovatesi a saltare dopo di lei, tra cui quelle di Selina Freitag, che termina una gara da dimenticare il prima possibile in 19° posizione. Squalificata invece Martina Zanitzer per una difformazione delle punte degli sci.
CLASSIFICA FINALE
- N. Prevc (SLO) 271.1
- L. Eder (AUT) -1.0
- K. Schmid (GER) -18.2
- P. Zeng (CHN) -22.0
- J. Rautionaho (FIN) -31.2
- N. Vodan (SLO) -32.5
- A. Belshaw (USA) -33.7
- J. Seyfhart (GER) -37.3
- B. Dong (CHN) -38.6
- D. V. Toth (ROU) -38.7
PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE
15. A. Sieff -44.5
32. J. Malsiner -165.4
DSQ M. Zanitzer


