Home > Notizie

Sette continenti e un sogno: Danilo Callegari verso la prossima sfida estrema in Nord America

L’avventuriero estremo Danilo Callegari sta portando avanti una delle imprese più ambiziose della sua carriera: il 7 Summit Solo Project, un progetto che unisce sport estremi, resistenza fisica e spirito di esplorazione e con cui ha l’obiettivo di scalare le cime più alte di ogni continente. In questo inverno olimpico, dopo aver già completato cinque scalate negli scorsi anni, tra Sud America, Europa, Africa, Antartide e Oceania, è la volta di prepararsi al North America Extreme, un progetto che prenderà il via nella primavera del 2027.

“Da sempre sono affascinato e attratto dall’idea di fondere i tre elementi: aria, terra e acqua in un’unica grande avventura – racconta ai microfoni di Studio Aperto Maged essendo l’alpinismo una disciplina che pratico fin da ragazzino, l’idea di scalare le montagne più alte del mondo e attorno a queste grandi cattedrali della terra immaginare e creare delle grandi avventure attraverso gli elementi è qualcosa che mi affascina e mi attrae tantissimo.”

Una missione ambiziosa che il friulano sta concretizzando anche grazie ad un lungo e articolato percorso di preparazione che, prima di iniziare il percorso nord-americano, lo accompagnerà per oltre un anno, attraverso allenamenti e fasi di ambientamento in alcuni dei contesti naturali più impegnativi del pianeta. Un cammino costruito con metodo, che metterà alla prova corpo e mente, passo dopo passo.

“Sono un avventuriero estremo e sono un atleta professionista, non potrebbe essere diversamente per porer anche solo pensare di realizzare avventure di questo calibro – spiega – proprio perché bisogna dedicare anima e corpo, tutti i giorni, ed ecco perché questo è il mio lavoro ormai da 17 anni.”

Con oltre 25mila chilometri percorsi in bici in giro per il mondo, in solitaria per oltre 600 giorni, gran parte del 2026 Callegari si concentrerà sulla preparazione in Trentino, in Val di Fiemme, lavorando su resistenza, tecnica e consolidamento atletico. A marzo si sposterà in Florida, dove si dedicherà a sessioni di lanci in paracadute ad alta quota. Il paracadutismo, altra grande passione del 41enne, imparato e perfezione nell’Esercito italiano con un ruolo operativo per quattro anni, è fondamentale per affinare controllo e precisione in condizioni estreme.
Ad inizio dell’estate si sposterà in Valle d’Aosta per l’acclimatamento e allenamento in alta montagna tra Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino. Tra ottobre e novembre Callegari volerà in Nepal, dove affronterà nuove sfide sulle vette himalayane, alternando alpinismo, paracadutismo e parapendio. Una fase cruciale, pensata per testare la sua preparazione fisica e mentale in vista dell’avventura nordamericana.
Il percorso proseguirà poi in Tanzania, con un allenamento speciale che prevede la salita del Kilimanjaro e un volo in parapendio dalla sua cima. A chiudere l’anno sarà nuovamente il Trentino, dove Callegari si concentrerà sugli ultimi allenamenti sugli sci e sulla preparazione tecnica e logistica finale.

La partenza per North America Extreme è prevista intorno al 10 aprile 2027. Fino ad allora, Danilo Callegari documenterà l’evoluzione dell’impresa attraverso aggiornamenti e contenuti dedicati, con il supporto della radio italiana RTL 102.5, in cui chi vorrà seguirlo in questa avventura potrà entrare dentro ogni fase, con la promessa di spingersi oltre i limiti dell’esplorazione contemporanea.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image