Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Granerud dice addio alle Olimpiadi dopo l’esclusione dai Mondiali di volo: “Se non venissi selezionato, non sarebbe una grande perdita dopo i problemi di quest’anno”

Halvor Egner Granerud vede allontanarsi sempre di più le possibilità di prendere parte alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo i salti di allenamento, il saltatore norvegese non è stato selezionato per i Mondiali di volo in programma a Oberstdorf rientrando direttamente in patria.

Una scelta frutto anche della settimana complicata vissuta dopo aver mancato a Sapporo la possibilità di portare a casa il quarto pass per gli scandinavi in vista dei Giochi: “Cercherò di procurarmi un biglietto aereo per tornare a casa il prima possibile. Sono stato l’ultimo dei sei norvegesi ad allenarmi. Non mi unirò nemmeno come riserva, non ha senso rimanere qui – ha spiegato Granerud in un’intervista a Dagbladet -. È stato un viaggio di ritorno dal Giappone difficile. Sapevo che mia nonna (Evy Granerud, NdR) stava morendo. Ma per fortuna sono riuscito a tornare a casa. Sono andato direttamente dall’aeroporto a Søndre Borgen ad Asker. Ho trascorso lì tutto il lunedì. È morta martedì”.

Un lutto che lo ha colpito particolarmente soprattutto perché la nonna lo ha accompagnato nel corso della sua carriera che lo ha portato sin ai vertici del salto con gli sci mondiale: “Significava molto per me. Mi ha seguito passo passo sul trampolino. Le piaceva seguire i nipoti e assicurarsi che stessimo bene. Era divertente vedere che le cose andavano bene sul trampolino, ma la cosa più importante è che stessi bene”.

Nonostante le Olimpiadi sembrano essere ormai lontane, Granerud non demorde e guarda il bicchiere mezzo pieno: “Se non andassi alle Olimpiadi, non sarebbe una grande perdita, visto come mi sono comportato quest’anno, ho avuto una quantità insolita di problemi – ha aggiunto Granerud -. Questa è stata una stagione a metà, ma sono soddisfatto del lavoro svolto e dei progressi fatti. Sento di essere più vicino alla vetta del mondo quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

Share:

Ti potrebbe interessare