Petter Northug è rimasto particolarmente deluso nel momento in cui Lars Heggen non è stato convocato per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il fuoriclasse norvegese ha parlato del giovane campione nazionale della sprint dopo l’esclusione dalla squadra per i Giochi tessendo di fatto le sue lodi.
“Era vicinissimo ad arrivare alle Olimpiadi. Avrebbero potuto portare Heggen al posto di Vike se quest’ultimo non fosse stato al 100% in salute. Vedo un atleta con il fattore X e una mentalità vincente. Arriverà sempre per primo al traguardo, lo abbiamo visto ai Campionati Norvegesi. Si vede che prospererà nel circuito – ha spiegato Northug a TV2.no -. È tatticamente intelligente e sa posizionarsi correttamente. È uno dei pochi ad aver padroneggiato la distanza classica, lo sprint e tutto ciò che serve per essere un buon atleta completo. Questo lo pone in una posizione unica per vincere l’oro su più distanze negli anni a venire”.
Il 40enne di Meraker ha inoltre fatto una serie di paragoni facendo anche una previsione su quale potrebbe il futuro di Heggen: “Nessuno dovrebbe sorprendersi se Lars Heggen vincesse l’oro ai Campionati del mondo al secondo anno come accadde a me a Falun nel 2007 – ha aggiunto Klaebo -. – Un giorno le carriere di Lars Heggen e Johannes Høsflot Klæbo si incroceranno. Allora sarà lui a prendere il sopravvento e a regnare sovrano”.


