I Mondiali di volo regalano spettacolo nel mondo del salto con gli sci e, in mezzo alla bufera di Oberstdorf, regalano il titolo a squadre al Giappone. La squadra nipponica si è imposta con 1569.6 punti al termine di una sfida avvincente con l’Austria, mentre la Slovenia deve recriminare un “incidente” che ha colpito Domen Prevc.
Gara caratterizzata proprio da quest’ultimo che, poco prima di saltare, ha perso gli sci mentre si stava lanciando il norvegese Marius Lindvik venendo così fermato dalla giuria. Tutto ciò non ha soltanto penalizzato la Slovenia, ma ha scatenato anche l’ira dei tecnici che hanno prima annunciato di voler boicottare il secondo round, per poter poi tornare sui propri passi nonostante il ricorso rigettato per il 26enne di Kranj.
Il primo round ha quindi visto una sfida fra Giappone e Austria con i nipponici che hanno firmato il miglior punteggio guidati da Ryoyu Kobayashi e Naoki Nakamura, giunti rispettivamente a 223.0 e 222.5 metri. Insieme a Tomofumi Naito e Ren Nikaido hanno concluso il turno con 775.4 punti a dispetto dell’Austria che, complice un salto di 233.5 metri di Stephan Embacher, ha ottenuto con Stefan Kraft, Manuel Fettner e Jan Hoerl con 771.5 punti davanti alla Norvegia con 747.9.
Seconda prova decisiva con l’Austria che ha provato a recuperare terreno giocandosi la vittoria sino all’ultimo salto, tuttavia il Giappone ha saputo mantenere il vantaggio nonostante il forte vento e la nevicata che si è abbattuta su Oberstdorf. I nipponici si sono così imposti con 1569.6 punti davanti agli alpini, secondi con 1560.0, e alla Norvegia che si è aggiudicata il bronzo con 1483.7.
Quarto posto per la Germania che ha ottenuto 1406.8 punti davanti alla Finlandia che ha concluso con 1291.3 punti resistendo al ritorno della Slovenia che ha potuto usufruire di Domen Prevc, ma non è andata oltre il sesto posto con 1254.6 a pari merito con la Svizzera.
LA CLASSIFICA FINALE DEL MONDIALE DI VOLO
- Giappone (R. Kobayashi, N. Nakamura., T. Naito, R. Nikaido) 1569.6 punti
- Austria (S. Embacher, S. Kraft, M. Fettner, J. Hoerl) -9.6
- Norvegia (J.A. Forfang, K.E. Sundal, B. Oestvold, M.Lindvik) -85.9
- Germania (P. Paschke, F. Hoffman, K. Geiger, P. Raimund) -162.8
- Finlandia (N. Kitosaho, J. Maatta, E. Nousiainen, A. Aalto) -278.3
- Slovenia (T. Zajc, R. Oblak, A. Lanisek, D. Prevc) -315.0
- Svizzera (S. Ammann, S. Hauwirth, F. Trunz, G. Deschwanden) -315.0
- Polonia (A. Zniszczol, D. Kubacki, E. Stoch, P. Zyla) -463.4


