Annika Sieff si appresta a partecipare alla sua prima edizione dei Giochi Olimpici e lo farà nella sua terra natia, la Val di Fiemme, dove prenderà parte alle gare femminili di salto con gli sci.
Il percorso per arrivare ai Giochi Olimpici, però, non è stato facile, basti pensare che fino a tre anni fa, la nativa di Cavalese ha gareggiato esclusivamente nella combinata nordica, sport, per quanto riguarda il comparto femminile, non presente nel programma olimpico.
Nel 2023 ha deciso di stravolgere tutto e di dedicarsi esclusivamente al salto con gli sci, nonostante fosse una delle combinatiste di punta del movimento internazionale, capace di ottenere cinque podi in Coppa del Mondo e un doppio titolo iridato juniores nel 2022 e nel 2023.
Con un post su Instagram ripercorre la sua storia in quattro fotografie. La prima la ritrae sotto il simbolo dei Cinque Cerchi olimpici, la seconda è, da piccola, con gli sci da salto, la terza è quella del primo podio nella Coppa del Mondo di combinata nordica a Lillehammer il 3 dicembre 2021 e la quarta, sempre da bambina, nelle canaline di un trampolino. Tutto questo, condito da parole veramente emozionanti.
“A volte inseguire un sogno significa anche mettersi in gioco”, esordisce. Poi continua: “Tre anni fa ho lasciato il “sicuro” per provare una strada tutta da scoprire, una sfida che non sapevo dove mi avrebbe portata. Tanti sacrifici, qualche paura…di sicuro non la scelta più facile, ma ad oggi posso dire: quella giusta”.
In seguito si concentra sull’orgoglio di rappresentare i colori azzurri ai Giochi Olimpici e conclude: “Grata e onorata di rappresentare l’Italia su un palcoscenico del genere, farlo in casa rende tutto ancora più speciale. Grazie a tutte le persone che hanno creduto in me e mi hanno aiutata in questo percorso. Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ce l’abbiamo fatta!”


