Entracque si prepara a vivere un fine settimana tricolore all’insegna del biathlon giovanile. Dal 31 gennaio al 1° febbraio 2026, il Centro Sci Fondo di Entracque (CN) ospiterà i Campionati Italiani di Biathlon ad aria compressa riservati alle categorie Ragazzi e Allievi (U13-U15), uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale per il movimento giovanile nazionale.
La manifestazione richiamerà in Valle Gesso centinaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia, pronti a contendersi i titoli nazionali nelle prove di sprint e inseguimento. Il programma si aprirà venerdì 30 gennaio con l’allenamento ufficiale e la riunione dei capisquadra. Sabato 31 gennaio sarà dedicato alle prove sprint per Allievi e Ragazzi, mentre domenica 1° febbraio si svolgeranno le gare di inseguimento che assegneranno gli ultimi titoli italiani della rassegna.
Oltre all’aspetto sportivo, i Campionati Italiani rappresentano anche una grande occasione di festa per la comunità locale. Nel pomeriggio di sabato è prevista la suggestiva sfilata dei comitati nel centro storico di Entracque a cui seguiranno le premiazioni in Piazza Giustizia e Libertà.
L’organizzazione è curata dallo Sci Club Alpi Marittime in collaborazione con la FISI e con il supporto delle istituzioni locali.


