Uno dei momenti salienti della stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica vede la località austriaca di Seefeld ospitare l’ormai classica “Triple”, una tre giorni di gara propedeutica l’una all’altra.
Nella scorsa stagione, complice la squalifica di Ida Marie Hagen, in campo femminile ci fu un colpo di scena spettacolare con la tedesca Nathalie Armbruster in grado di conquistare le sue prime vittoria in Coppa del Mondo e dare una spallata decisiva alla classifica generale.
Per gli uomini queste sono le ultime gare in programma prima dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina, che serviranno per mettere a punto la forma prima del grande spettacolo che andrà in scena in Val di Fiemme.
Il norvegese Jens Luuras Oftebro è il combinatista più in forma, dopo aver vinto in modo impressionante le gare di Oberhof e ha così parlato dopo la Gundersen in terra tedesca: “Spero di poter fare bene anche a Seefeld e ai Giochi Olimpici. Sono molto motivato e non vedo l’ora”.
Anche gli austriaci Johannes Lamparter, detentore del pettorale giallo, e i fratelli Rettenegger, Thomas (quarto in classifica) e Stefan (ottavo), cercheranno un successo sulle nevi di casa, mentre intensificano la loro preparazione olimpica.
Stessa sorte per il campione olimpico in carica nella Gundersen dal trampolino lungo, il tedesco Vinzenz Geiger, che spera di riaffermarsi in una località dove 12 mesi fa ha superato il norvegese Jarl Magnus Riiber, vincendo la Gundersen più lunga, quella da 12.5 km dell’ultima giornata, ipotecando la Sfera di Cristallo.
Geiger ha quindi detto: “Ho fatto due settimane di buon allenamento e mi piace Seefeld: è un posto bellissimo. Ho avuto molto successo qui in pista e in salita e l’anno scorso ho avuto belle sensazioni. Certo, voglio ripetermi, ma non è facile. Ci vorrà ancora molto tempo prima di domenica”.
Questa sarà la 13ª edizione della “Triple” maschile, nata nel 2014 e in 10 delle precedenti 12 edizioni maschili, il vincitore ha poi vinto la classifica generale di Coppa del Mondo.
Il tedesco Eric Frenzel l’ha vinta quattro volte consecutivamente tra il 2014 e il 2017, vincendo tutte e tre le gare dal 2014 al 2016, impresa eguagliata dal nipponico Akito Watabe nel 2018, anno di grazia per lui. Proprio Watabe si appresta a disputare la sua 300ª gara in Coppa del Mondo, sempre più leader assoluto di presenze nel massimo circuito.
Johannes Lamparter, vincitore nel 2023, ha ricordato: “Devo dire che quando ho vinto il Triple, quella domenica è stata la vittoria più emozionante che abbia mai ottenuto, davanti ad amici, familiari e molte persone che lavorano lì, che conosco fin da quando ho iniziato a praticare la combinata nordica. C’era molta pressione quella domenica, la gente diceva ‘Johannes ce la farà!’, il che non è stato così facile, ma ottenere la mia prima vittoria in casa e poi il giorno dopo vincere il Triple… è stato davvero emozionante, un giorno importante.”
In un recente FIS Race Talk, sempre Lamparter ha detto: “Non è sempre facile; hai molta pressione dentro di te. “Nessuno ti dice ‘è stata una brutta giornata per te’, sei sempre tu. Lavoro sempre per essere al top e provare quelle emozioni, ma si tratta di trovare un equilibrio con se stessi per poter gestire la pressione. A volte è un po’ più forte, altri giorni un po’ meno. Nel corso degli anni ho imparato a gestirla meglio”.
Altre due donne che hanno vissuto emozioni contrastanti sull’altopiano tirolese 12 mesi fa sono Armbruster e Hagen, durante la prima, emozionante, edizione del “Triple” femminile.
Hagen ha vinto la Mass Start d’apertura, la sua settima vittoria consecutiva dall’inizio della scorsa stagione e l’undicesima di fila in totale, ma una squalifica per un’infrazione alla tuta durante la gara di salto della Compact il secondo giorno ha cambiato le dinamiche della stagione.
Questo ha dato ad Armbruster l’opportunità di conquistare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo e, con il regolamento del “Triple” che impediva ad Hagen di competere nella Gundersen dell’ultimo giorno, Armbruster ha collezionato la sua seconda vittoria consecutiva, il trofeo del “Triple” e il pettorale giallo di leader della classifica generale, che ha mantenuto per il resto della stagione.
Armbruster, ha poi ricordato: “È stato un vero onore. Quel fine settimana è stato un sogno per me. È stato emozionante festeggiare lì la mia prima vittoria in Coppa del Mondo, e poi la seconda. Vincere il “Triple” di Seefeld ha significato molto per me”.
Dopo la battuta d’arresto della passata edizione di Coppa del Mondo, Hagen è tornata in auge in questa stagione dove ha conquistato già otto delle nove gare in programma, comprese le ultime sette, e ha stabilito un nuovo record di vittorie individuali in Coppa del Mondo a Oberhof, con la sua 25esima vittoria arrivata nell’ultima Gundersen.
Ha quindi spiegato: “È stato fantastico e ora non vedo l’ora di arrivare a Seefeld. Questa vittoria mi dà fiducia, ma devo continuare a spingere. Il livello di salto è così buono ora, quindi devo davvero impegnarmi al massimo. Spero che sarà un bel fine settimana anche in Austria”.
Di seguito, il programma del weekend.
Giovedì 29 Gennaio
09.45, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Seefeld (Austria): PCR HS109
11.45, Combinata Nordica – Coppa del Mondo M, Seefeld (Austria): PCR HS109
Venerdì 30 Gennaio
11.45, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Seefeld (Austria): Mass Start HS109/5 km (Fondo)
12.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo M, Seefeld (Austria): Mass Start HS109/10 km (Fondo)
14.10, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Seefeld (Austria): Mass Start HS109/5 km (Salto)
15.00, Combinata Nordica – Coppa del Mondo M, Seefeld (Austria): Mass Start HS109/10 km (Salto)
Sabato 31 Gennaio
10.15, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Seefeld (Austria): Compact HS109/5 km (Salto)
12.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo M, Seefeld (Austria): Compact HS109/7,5 km (Salto)
14.45, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Seefeld (Austria): Compact HS109/5 km (Fondo)
15.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo M, Seefeld (Austria): Compact HS109/7,5 km (Fondo)
Domenica 1 Febbraio
10.15, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Seefeld (Austria): Gundersen HS109/7,5 km (Salto)
12.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo M, Seefeld (Austria): Gundersen HS109/12,5 km (Salto)
14.45, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Seefeld (Austria): Gundersen HS109/7,5 km (Fondo)
15.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo M, Seefeld (Austria): Gundersen HS109/12,5 km (Fondo)


