Entracque si tinge di tricolore e apre nel migliore dei modi i Campionati Italiani di Biathlon riservati alle categorie Ragazzi U13 e Allievi U15, in corso di svolgimento nel cuore delle Alpi Marittime. La prima giornata di gare, dedicata alla sprint, ha regalato subito spettacolo. Il Centro Fondo Entracque si è presentato in condizioni impeccabili: piste e poligono di tiro “tirati a lucido” grazie al lavoro instancabile dei tecnici e dei volontari del comitato organizzatore dello Sci Club Entracque Alpi Marittime.
Ad aprire il programma di gara sono stati gli Allievi maschili, che si sono dati battaglia sui 5Km della pista “Feit”. A firmare la prima vittoria tricolore di Entracque è stato Filippo Giovan Guadagnini (Alpina Carano), autore di una prova impeccabile chiusa in 14’10”1 con zero errori al tiro. Alle sue spalle si è concretizzata una splendida doppietta del Trentino, grazie al secondo posto di Cristiano Selle (US Dolomitica) in 14’44”2, nonostante tre penalità complessive (1+2). Il podio è stato completato dall’altoatesino Leon Josef De Giuseppe (ASV Martell), terzo in 14’55”7 (1+0), davanti all’altoatesino Elias Toetsch (Pfitscher Eisbar) e al beniamino di casa Gioele Pellegrino (Entracque Alpi Marittime), quinto con una prova solida e senza errori al tiro.
Nella gara femminile è stato invece lo Sci Club Ridanna a dettare legge con una splendida doppietta.
La vittoria è andata a Lia Rainer, impeccabile al poligono (0+0), con il tempo di 14’25”7. Alle sue spalle la compagna di squadra Lea Hochrainer, anche lei senza errori al poligono, seconda in 14’36”6, a soli 10”9 di distacco. Terzo posto per Gioia Bettega (US Primiero ASD), che ha pagato un errore al tiro nella seconda sessione di tiro. Ai piedi del podio si sono classificate le altoatesine Eva Hilber (14’50”8; 0+1) e Anna Wolf (14’59”0; 1+1) dell’ASD Anterselva.
Spazio anche ai più giovani con la gara Ragazzi U13 maschile, che ha visto imporsi Leonardo Campostrini (Brentonico) in 15’19”0, nonostante un errore al tiro (0+1), davanti all’altoatesino Peter Granruaz (Alta Badia), autore di una prova perfetta al poligono e staccato di 15”4. Ottimo terzo posto per il portacolori di casa Giacomo Corte De Checco (Entracque Alpi Marittime) in 15’38”7, nonostante 4 errori totali al poligono (2+2). A completare la top five Adam Oberhauser (SC Gardena) e Hannes Huber (ASD Anterselva). Tra le Ragazze U13 si è imposta Dana Lilien Riba (ASD Anterselva) con il tempo di 10’11”0, davanti a Franziska Staffler (Ski Nordic Ulten), seconda a 47”5, entrambe con un errore nella prima sessione di tiro. Sul terzo gradino del podio è salita Amelie Vergeron (VVF Godioz), mentre la quarta e la quinta posizione sono andate rispettivamente a Madleine Joey Costamoling (Alta Badia) e Barbara Rungger Kuprian (Alta Badia).


