Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Tiril Eckhoff attacca i tecnici della nazionale norvegese dopo gli Europei: “Stiamo distruggendo il talento perché spingiamo troppo le ragazze”

Il dominio della Francia nell’inseguimento femminile degli Europei di biathlon ha scatenato varie polemiche all’interno della Norvegia, distante dalle migliori e costretta ad accontentarsi del nono posto di Juni Arnekleiv.

Una situazione che fa preoccupare Tiril Eckhoff che, ai microfoni di TV2, ha lanciato un monito importante: “Gli allenatori devono agire. Non possiamo bruciare tutto il talento che abbiamo. Lo vedo ripetutamente: le ragazze vengono sfruttate. Stiamo distruggendo così tanto talento – ha spiegato l’ex fuoriclasse scandinava -. – Spingono le ragazze ad andare a sciare quando sono completamente esauste. Ci sono quattro o cinque ragazze lì che sono esauste. Posso capirlo e so quanto sia difficile farsi valere quando si è stanche. Penso che sia orribile da vedere. Non dovrebbe essere così”.

Eckhoff ha quindi lanciato una riflessione per invertire la rotta in vista del futuro: “Dobbiamo guardare alla Francia. Cosa fanno? Come riescono a trattenere così tanti talenti in misura maggiore? Penso che la loro qualità sia molto migliore della nostra. Spingiamo troppo le ragazze ad allenarsi. Il surplus è la chiave di molte cose“.

Share:

Ti potrebbe interessare