Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Furto a Willingen, svolta inattesa: il ladro contatta la nazionale norvegese

Un episodio dai contorni insoliti ha scosso la nazionale norvegese di salto con gli sci a Willingen, in Germania, dove nello scorso fine settimana si è svolta la “prova generale” delle Olimpiadi con l’ultima tappa di Coppa del Mondo prima dei Giochi. Dopo che nella notte tra sabato e domenica la squadra ha subito un furto di attrezzature dal proprio spogliatoio, ora è emerso che lo stesso autore dell’effrazione si è messo in contatto con la squadra per … chiedere scusa.

A raccontarlo a Nettavisen è il responsabile del salto norvegese Jan-Erik Aalbu, ancora sorpreso per l’evoluzione della vicenda. «C’è stato un risvolto piuttosto strano. Ieri ho trovato una chiamata persa da quello che pensavo fosse il Comitato Organizzatore. In realtà era la persona che aveva commesso il furto», ha spiegato.

Secondo quanto riferito da Aalbu, il ladro avrebbe poi ricontattato la dirigenza norvegese, mostrando un atteggiamento profondamente pentito. «Mi ha chiesto scusa ed era chiaramente molto spaventato dalle conseguenze. Sembrava davvero un peccatore pentito. È evidente che non si tratta di persone che fanno questo di mestiere», ha raccontato il dirigente, aggiungendo di essere rimasto completamente spiazzato dalla telefonata. Aalbu avrebbe chiesto che l’attrezzatura venisse riconsegnata agli organizzatori locali, ma al momento non sono ancora arrivate conferme ufficiali da Willingen. «Spero davvero che riusciremo a riavere il nostro materiale», ha detto.

Il caso, pur non essendo stato formalmente denunciato dalla Federazione Norvegese di sci, è comunque all’attenzione della polizia tedesca. Aalbu ha confermato di aver parlato con le autorità, con cui sono già stati visionati i filmati dell’accaduto. Quanto al valore del materiale rubato, Aalbu non fornisce cifre precise, ma non ha dubbi sull’entità del danno potenziale: «Parliamo di attrezzatura molto costosa. I materiali sono realizzati su misura per i singoli atleti, quindi si tratta di molte, molte migliaia di euro».

Share:

Ti potrebbe interessare