Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – IBU Cup: Andersson vince la Sprint di Sjusjoen. Bene Carpella: è 9a.

Photo Credits: Danielsson/IBU

La svedese Sara Andersson si impone di misura nella Sprint femminile di IBU Cup a Sjusjoen, Norvegia, precedendo di soli 3 secondi la francese Celia Henaff.
Terzo posto per la norvegese Ragna Fodstad.

La migliore delle italiane al traguardo è Fabiana Carpella, che conclude con un buon nono posto.

Ritrova la vittoria la ventitreenne di Mora, autrice di una prova senza errori al tiro (più controllata nel tiro a terra, molto più rapida in quello in piedi) ed un ottimo ritmo sugli sci, pur concedendo qualcosa negli ultimi 800 metri di gara, forse per essere partita troppo forte nella prima parte della terza tornata.

Infatti, la francese Henaff, la più vicina di tutte al traguardo rispetto alla svedese, aveva oltre 11 secondi di ritardo, ma concludendo con un distacco di soli 3 secondi dalla scandinava con un ultimo giro davvero notevole. Decisivo, per la 21enne di Beauport, un errore nella seconda serie, che la relega al terzo secondo posto nelle varie gare individuali disputate nelle ultime 2 settimane nella località norvegese, tra Campionati Europei e la corrente tappa di IBU Cup.

Sorprendente il terzo posto di Fodstad, che alla prima gara della carriera in IBU Cup trova subito un piazzamento sul podio, mostrando di avere qualità al tiro (ottimo 10/10 al tiro per lei, con anche buonissimi intervalli di rilascio dei colpi) ed un buon ritmo sugli sci, quanto basta quest’oggi per difendere il piazzamento tra le migliori 3 di giornata.

Ottima gara anche per l’austriaca Lea Rothschopf, che col doppio zero al tiro si colloca in quarta posizione subito davanti alla francese Sophie Chauveau (un bersaglio mancato per lei nella serie in piedi, meno incisiva sugli sci rispetto ad altre occasioni) che precede per meno di un secondo la tedesca Marlene Fichtner, tra le migliori di giornata al tiro.

Bel nono posto, in casa Italia, per Fabiana Carpella, giunto dopo la migliore gara della stagione, che le vale anche il miglior piazzamento in carriera in una competizione individuale della categoria cadetta.
La ventunenne di Tesero è stata abile a trovare il 5/5 in entrambe le sessioni di tiro, con due serie anche piuttosto rapide) e mostrando progressi alquanto incoraggianti anche nella parte “sciata” di gara.

Una discreta prova anche per la valdostana Samuela Comola, che conclude in 14a posizione concedendo qualche secondo di troppo nell’ultima tornata, ma anche mancando proprio l’ultimo bersaglio nel tiro in piedi.
Nelle migliori 20 di giornata anche Martina Trabucchi, che è 18a con due bersagli mancati, uno per serie di tiro, che vanno a sporcare una buona prestazione sugli sci, in cui risulta la migliore delle italiane.

Piuttosto lontane le altre italiane: Ilaria Scattolo è 42a dopo 3 bersagli mancati nel tiro in piedi; Linda Zingerle è 44a con 4 bersagli mancati, di cui 3 nella sessione in piedi; le due azzurre mancano in questo modo la zona punti, ma prenderanno il via nell’Inseguimento di domani, al quale ne resterà esclusa Beatrice Trabucchi, che conclude la prova odierna in 65a posizione con 4 errori complessivi al tiro.

CLASSIFICA FINALE

  1. S. Andersson (SWE) 21:19.6 (0+0)
  2. C. Henaff (FRA) +3.0 (0+1)
  3. R. Fodstad (NOR) +11.2 (0+0)
  4. L. Rothschopf (AUT) +14.3 (0+0)
  5. S. Chauveau (FRA) +20.5 (0+1)
  6. M. Fichtner (GER) +21.3 (0+0)
  7. K. Erdal (NOR) +35.8 (0+1)
  8. L. Wagner (AUT) +39.5 (1+0)
  9. F. Carpella (ITA) +39.7 (0+0)
  10. H. Kebinger (GER) +42.8 (1+0)

PIAZZAMENTI DELLE ALTRE ITALIANE

14. S. Comola +58.6 (0+1)
18. M. Trabucchi +1:15.2 (1+1)
42. I. Scattolo +2:29.7 (0+3)
44. L. Zingerle +2:35.7 (1+3)
65. B. Trabucchi +3:39.3 (3+1)

Share:

Ti potrebbe interessare