Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Bionaz ospita la 5ª tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon

Sarà Bionaz a ospitare nel fine settimana del 7 e 8 febbraio 2026 la 5ª tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon, appuntamento centrale del calendario nazionale che vedrà al via i migliori atleti italiani delle categorie Senior, Junior, Giovani e Aspiranti.

La manifestazione si articolerà su due giornate di gara. Sabato 7 febbraio sarà dedicato alle prove Sprint, che prenderanno il via alle ore 9.30 con le competizioni maschili. Senior, Junior e Giovani affronteranno una distanza di 10 chilometri suddivisa in tre giri da 3,3 chilometri con due sessioni di tiro, mentre per gli Aspiranti maschili il percorso sarà di 7,5 chilometri. Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 12.00, scenderanno in pista le categorie femminili: Senior, Junior e Giovani sui 7,5 chilometri, mentre le Aspiranti affronteranno un tracciato di 6 chilometri.

Domenica 8 febbraio sarà la volta delle gare di Inseguimento, tra le più spettacolari del programma, con partenze determinate dai risultati ottenuti nella Sprint del giorno precedente. Le competizioni maschili inizieranno alle ore 9.30: Senior, Junior e Giovani si confronteranno sulla distanza di 12,5 chilometri con quattro sessioni di tiro, mentre gli Aspiranti gareggeranno sui 10 chilometri. Nel pomeriggio, dalle ore 12.30, spazio alle categorie femminili, impegnate sui 10 chilometri per Senior, Junior e Giovani e sui 7,5 chilometri per le Aspiranti.

L’organizzazione è affidata allo Sci Club Bionaz-Oyace sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Invernali. La direzione di gara sarà curata da Valter Nicase, con il supporto di uno staff tecnico coordinato dal Comitato Organizzatore locale.
Le premiazioni si svolgeranno domenica alle ore 15.30 nella zona di arrivo e interesseranno i primi cinque classificati di ogni categoria.

Share:

Ti potrebbe interessare