Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – La FIS aumenta i controlli in vista delle Olimpiadi Invernali: “Vogliamo evitare quanto accaduto a Trondheim”

Foto Credits: Foto Becchis

Sandro Pertile è intenzionato a proteggere l’immagine del salto con gli sci e, dopo lo scandalo delle tute della nazionale norvegese agli ultimi Mondiali, è deciso a incrementare i controlli in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il direttore di gara della FIS ha infatti annunciato controlli più stringenti per le gare in programma a Predazzo al fine di evitare ulteriori casi spinosi: “Abbiamo i controllori delle squadre femminile, maschile e combinata che lavoreranno insieme per tutta la durata delle Olimpiadi e si collocheranno in posizioni diverse. Vogliamo sorprendere gli atleti, perché per noi è un passo importante per tenere tutto sotto controllo – ha spiegato Pertile in un’intervista a NRK -. – Certo, tutti vogliono diventare campioni olimpici. Tutti vogliono dare il massimo, ma sono sicuro che ora abbiamo gli strumenti per prevenire la sfida più grande, ovvero le violazioni delle regole. Mi aspetto che le competizioni saranno leali”.

Una stretta che potrebbe influenzare l’andamento dei Giochi, ma che sicuramente non va a colpire direttamente la Norvegia, al centro dell’ultimo grande caso nel 2025: La Norvegia ha pagato il conto per quanto accaduto a Trondheim. Qui tutti partono dallo stesso livello e seguiamo tutti con la stessa attenzione. Non abbiamo mai dato priorità a nessuno, vogliamo solo uno sport leale – ha aggiunto Pertile -. Ora che si tratta di un campionato importante, stiamo facendo più attenzione a evitare quanto già accaduto. Vogliamo evitare situazioni come in passato, perché Pechino e Trondheim sono stati eventi troppo oscuri per il nostro sport. Vogliamo semplicemente evitarlo”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image