Klaus Hoellrigl è raggiante dopo la staffetta mista, come potrebbe non essere considerato che l’Italia ha conquistato l’Italia del biathlon ha conquistato il primo argento alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Una prima medaglia per la spedizione tricolore in cui si vede la mano del direttore tecnico che ha deciso di scommettere su Tommaso Giacomel in apertura e che è stata ripagata con un risultato storico per l’intera disciplina.
“Oggi è una giornata bellissima perché c’era ovviamente tanta tensione. Sapevamo di poter centrare il podio e alla fine è emersa una gara spettacolare, dove è stato difficilissimo entrare in top three perché l’unica nazione forte assente era la Svezia che ha girato subito – ha spiegato Hoellrigl ai microfoni del nostro inviato Giorgio Capodaglio -. Ci si aspettava tanto dall’Italia quindi questa medaglia può toglierci un po’ di pressione in vista del resto delle Olimpiadi. Ovviamente ho sempre detto che, se avessimo fatto podio il primo giorno, il nostro zaino sarebbe stato un po’ più leggero. Ora così possiamo affrontare le prossime gare con un po’ più di serenità”.
Probabilmente il momento decisivo di questa staffetta è stato l’ultimo poligono di Lisa Vittozzi, in grado di realizzare un prezioso doppio zero a dispetto degli errori di Norvegia e Germania, tuttavia per Hoellrigl l’intera gara è stata gestita al meglio: “A sensazione mi sembravano tutti i poligoni decisivi perché oggi davvero non potevi fare errori. Abbiamo preso tutte le ricariche anche in tempi molto corti. Quello era molto importante, però l’ultimo poligono sicuramente era strepitoso – ha sottolineato il tecnico azzurro facendo i complimenti alla sappadina -. Quando sei l’ultimo frazionista e arrivi lì a giocartela in tre, sparare così non è facile. Devo dire che tutti hanno fatto una grande prestazione al poligono e sono andati tutti forti in pista. Era difficile battere la Francia oggi però questo secondo posto ha un grande valore sportivo”.
Una grande spinta per le prossime gare sarà sicuramente il sostegno del pubblico che è pronto a celebrare nuovi podi per l’Italia. Un risultato che potrebbe arrivare grazie anche alla concentrazione da tenere alto: “Non vogliamo lasciare niente per strada. Proveremo a star concentrati fino all’ultima gara e vogliamo sfruttare tutte le occasioni che arriveranno – ha concluso Hoellrigl -. Noi siamo qui a giocarci le Olimpiadi in casa, non devo far nulla per tenere alta la concentrazione. Oggi lo stadio sembrava quasi meglio che in Coppa del Mondo e fare una prestazione di questo genere davanti a questo pubblico è stato davvero eccezionale”.

