Federico Pellegrino è pronto a smuovere il movimento italiano dello sci di fondo e per farlo punta a conquistare la prima medaglia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Il 35enne di Nus sarà impegnato nella sprint in tecnica classica nella giornata di martedì 10 febbraio dove cercherà di ottenere la terza medaglia in carriera dopo i due argenti di Pyoengchang 2018 e Pechino 2022. Un’impresa non semplice per il carabiniere valdostano che sarà chiamato ad affrontare uno scatenato Johannes Høsflot Klæbo, deciso a puntare a sei vittorie in altrettante gare, ma soprattutto a riscattare il ventesimo posto nello skiathlon dove ha faticato a trovare l’assetto giusto soprattutto in pattinato.
Insieme a Pellegrino l’Italia potrà contare su Simone Mocellini che a Tesero ha già brillato qualche settimana fa durante il Tour de Ski ottenendo il secondo posto in qualificazione prima di avvicinare definitivamente il podio nell’ultima sprint a Goms. A completare il quartetto azzurro ci sarà Elia Barp, apparso in grande forma nello skiathlon con il quattordicesimo posto conclusivo, e Simone Daprà.
Fronte femminile invece l’Italia avrà al via diverse giovani di spessore come Iris De Martin Pinter, sesta a Oberhof in tecnica libera e dodicesima in Svizzera in classico, ma anche su Federica Cassol, Caterina Ganz e Nicole Monsorno, vicina per due volte alla top ten nel massimo circuito. Ancora una volta le donne da battere saranno le svedesi con Joanna Sundling e Linn Svahn che partiranno con i favori del pronostico.

