Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata amara e senza medaglie per l’Italia

Photo Credits: Il Festival dello Sport di Trento

La terza giornata olimpica a Milano-Cortina 2026 è la più amara finora in chiave azzurra. Il contatore rimane fermo a quota 9 medaglie, con almeno una grossa occasione sfumata e la sconfitta strappalacrime di Mosaner/Constantini nella semifinale del curling. L’Italia resta comunque la prima nazione per numero di medaglie conquistate.

Il duo azzurro aveva sconfitto in mattinata la coppia americana, che poi ha dovuto riaffrontare in serata in semifinale. E’ arrivata una sconfitta per 9-8 dolorosissima, all’ultima stone, con qualche piccola imprecisione azzurra che è costata veramente caro. La più grande delusione è stata però la Combinata a squadre dello Sci Alpino: qui Italia 1 era al comando con un buon margine sugli svizzeri dopo la discesa, grazie all’ennesima prestazione monstre di Giovanni Franzoni. Purtroppo Alex Vinatzer, sceso per ultimo nella manche di slalom, non è riuscito a reggere la tensione, perdendo tantissimo e chiudendo addirittura settimo, quando c’era davvero tanto spazio per collocarsi almeno al secondo posto. Si sono piazzati quinti Paris/Sala.

Nel pomeriggio la squadra di Hockey femminile ha battuto il Giappone conquistando una storica qualificazione per i quarti di finale. E’ davvero un grande torneo quello che le azzurre stanno disputando sinora, sicuramente al di sopra delle aspettative. Bene le italiane anche nello slittino, dove, dopo le prime due manche su quattro, Hofer e Robatscher sono quarta e sesta, a ridosso delle zona podio, distante pochissimi centesimi. Nei 1000 m dello speed skating, vinti dalla celebrità olandese Jutta Leerdam, si è piazzata 25esima Maybritt Vigl.

Il programma si è chiuso in serata con il programma corto della danza su ghiaccio, che ha visto la coppia azzurra formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri terminare al quinto posto, con un ottimo punteggio e a ridosso del podio. Gli azzurri proveranno ad andare in caccia della medaglia nel programma libero di mercoledì sera.

Ecco il consueto link al medagliere azzurro:

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share:

Ti potrebbe interessare