Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Lo Short Track regala un’oro-show all’Italia, bel bronzo per Mosaner/Constantini nel curling misto

Torna ad arricchirsi il medagliere azzurro nella quarta giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con una delle specialità più qualificate della spedizione azzurra che ha regalato subito grandi emozioni ed un alloro importante. Il curling, che sta sempre più appassionando gli italiani, ci ha poi consegnato la seconda medaglia di giornata nel misto, con la coppia Stefania Constantini/Amos Mosaner che ha avuto la meglio sui britannici nella finalina per il bronzo.

Il secondo oro della spedizione italiana è arrivato quindi nella staffetta mista dello Short Track. Azzurri bravissimi nei quarti e nelle semifinale a rimanere sempre lontani da possibili contatti o cadute, schierando anche le riserve Luca Spechenhauser e Chiara Betti, facendo così riposare i titolari per la finale. Nell’ultimo atto infine la Cina, alla fine quarta, è partita davanti con noi subito dietro. La giovane Elisa Confortola prima e la leggenda Arianna Fontana poi hanno controllato la situazione, dando il cambio a Thomas Nadalini e Pietro Sighel.

Il sorpasso sui cinesi è arrivato proprio grazie ad Arianna Fontana, che ha poi approfittato del cambio con Nadalini per scavare un piccolo solco nei confronti degli inseguitori. L’Uomo-Ragno Sighel ha poi gestito il margine, chiudendo con una fantastica giravolta sulla linea d’arrivo, tagliando il traguardo in retromarcia e dando anche grande spettacolo per il pubblico del Forum di Assago, letteralmente in visibilio. Secondo posto per i favoriti canadesi, mai in grado di metterci in difficoltà, mentre il Belgio a sorpresa ha portato a casa il bronzo.

Il bronzo di Amos Mosaner e Stefania Constantini nel doppio mosto del curling è arrivato con la vittoria per 5-3 sulla coppia scozzese formata da Bruce Mouat e Jennifer Dodds, che ci avevano invece sconfitto nel girone. Gli azzurri hanno strappato l’hammer nel quarto end e hanno poi difeso alla grande il vantaggio, mostrando di aver saputo gestire al meglio la grande delusione per la sconfitta di ieri sera in semifinale. Si chiude quindi con un altra medaglia per loro, dopo l’oro di quattro anni fa, ancor più preziosa perchè giunta di fronte al pubblico di casa, specie per Constantini, originaria proprio di Cortina. L’oro è andato alla Svezia dei fratelli Wranaa, che in finale hanno sconfitto i nostri giustizieri, gli americani.

L’Italia ha sfiorato la medaglia anche nello slittino femminile, dove ci siamo dovuti accontentare di due amarissimi quarti e quinti posti. Delusione e un po’ di sfortuna per Verena Hofer e Sandra Robatscher che hanno mancato il podio per pochi centesimi. Oro Germania con Taublitz, davanti alla lettone Bota e all’americana Farquharson.

Sconfitta di misura all’ultimo minuto per 2-1, che però non lascia scorie negative, per l’Hockey femminile, con l’Italia battuta dalla Germania nell’ultimo incontro del girone. Ora per le azzurre nei quarti di finale ci sarà la sfida proibitiva, ma sicuramente dal grande fascino, contro gli USA. Comunque vada, il loro torneo è già stato un grande successo, oltre ogni aspettativa.

Nell’ultima competizione di giornata, Daniel Grassl e Matteo Rizzo si sono qualificati per il programma libero del pattinaggio artistico di figura, piazzandosi nei migliori 24 al termine del programma corto. Ottima prestazione in particolare per Daniel Grassl, che con 93,46 punti e solo delle leggerissime imperfezioni in due salti, è in un eccellente quarto posto parziale, mentre Rizzo ha sporcato un po’ di più la sua prova e a metà gara è 16esimo.

In chiusura, come al solito, il medagliere azzurro aggiornato. L’Italia è al settimo posto, ma seconda per numero di medaglie conquistate, 11, scavalcata dalla Norvegia di un’unità.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share:

Ti potrebbe interessare