Continua l’assegnazione delle medaglie olimpiche per quanto riguardo lo sci di fondo. Nella giornata di oggi, martedì 10 febbraio, è toccato, dopo il comparto femminile, anche alla sprint maschile in tecnica classica, seconda gara individuale del programma dei Giochi Olimpici 2026 di Milano-Cortina. Sul selettivo tracciato di Tesero frazione Lago, Val di Fiemme, è andato in scena un dominio targato Johannes Hoesflot Klaebo che si mette al collo la nona medaglia olimpica di cui 7 d’oro e terza consecutiva nel format di gara.
Classica finale a sei letteralmente sovrastata da Klaebo che ha messo giù il piede sull’acceleratore sin dai primi metri proprio per non rischiare nulla e sull’ultima salita ha dato una sgasata impressionante a circa 18 km/h che lo ha portato ad arrivare in scioltezza e braccia al cielo al traguardo. Medaglia d’argento storica per lo statunitense Ben Ogden, primo medagliato statunitense nel fondo dopo 50 anni e medaglia di bronzo per l’altro norvegese, il giovane Oskar Opstad Vike.
LA GARA
I quarti di finale sono stati altamente spettacolari con ben tre azzurri su quattro a volare in semifinale e il solo Elia Barp ad arrendersi nonostante un ottimo finale di gara. Simone Mocellini ha addirittura vinto la propria batteria non forzando nemmeno troppo, Federico Pellegrino ha stampato un tempone nella batteria più veloce chiudendo terzo ed entrando da miglior Lucky Loser e Simone Daprà ha concluso in seconda piazza. Tante sorprese con le uscite di Jules Chappaz, Emil Liekari, Harald Oestberg Amundsen, Valerio Grond e Noe Naeff, tutti tra i primi dieci nelle qualificazioni.
Così come per il comparto femminile, anche i ragazzi hanno dovuto abdicare in semifinale. Federico Pellegrino ha concluso in terza piazza la propria batteria ma non è bastato a prendersi il posto in finale da Lucky Loser a causa del tempo più alto rispetto alla prima semifinale, dominata da Johannes Hoesflot Klaebo che porta con sé in finale Lauri Vuorinen, Ben Ogden e il connazionale Erik Valnes e nella quale Simone Mocellini ha chiuso in ultima piazza. Come Pellegrino, anche Simone Daprà fuori, sesto nella seconda semifinale vinta dal sorprendente ceco Jiri Tuz davanti al norvegese Oskar Opstad Vike.
CLASSIFICA FINALE TOP 6
- KLAEBO Johannes Hoesflot (NOR) 3:39.74
- OGDEN Ben (USA) +0.87
- VIKE Oska Opstad (NOR) +6.81
- VUORINEN Lauri (FIN) +11.65
- TUZ Jiri (CZE) +18.54
- VALNES Erik (NOR) +34.84

