Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano-Cortina 2026, l’amarezza di Lisa Vittozzi per l’individuale: “Non sono un’atleta da errori grossolani, ma a volte capita di non prendere i poligoni”

© Giuseppe Giugliano/CONI

La delusione per Lisa Vittozzi è decisamente cocente dopo l’individuale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Alla vigilia la 31enne di Sappada era fra le accreditate per prendersi una medaglia, invece si è ritrovata al trentasettesimo posto con 3’53’7″ dalla vincitrice Julia Simon.

Nonostante un’ottima tenuta sugli sci, Vittozzi ha patito tremendamente il poligono commettendo quattro errori (uno per ogni serie di tiro) e mettendola quasi subito fuori dai giochi per il podio: “Non era la mia giornata al poligono, ci ho provato ed è andata così. Sicuramente ci saranno altre occasioni per provare a far bene e punterò su quello – ha spiegato la friulana al nostro inviato Giorgio Capodaglio -. I bersagli certe volte li prendi e certe volte non entrano. Bisogna accettarlo. Sicuramente io non sono un’atleta che fa errori grossolani, perciò sicuramente non saranno sulla Luna, però sono sempre fuori e si sa che nel biathlon conta prenderli”.

L’azzurra ha comunque mostrato una buona condizione sugli sci, dove è stata fra le migliori, e questo fa bene pensare in vista della sprint di sabato 14 febbraio anche se le francesi rimarranno comunque pericolose: “Oggi avevo un buon passo sugli scie, poi quando ero fuori gara ho mollato un po’, però fino a lì sono contenta – ha aggiunto Vittozzi -. Loro sono forti, lo sappiamo tutti, però in questa gara si poteva far benissimo e loro sono state forti. Sicuramente erano le atlete da battere, però io non guardo su me stessa. Le altre non contano per me, nel senso che posso controllare solo la mia prestazione”.

Ora l’attenzione sarà completamente rivolta sui prossimi appuntamenti agonistici che potrebbero vedere Lisa nuovamente protagonista: “Gareggiare con la rabbia mi ha sempre portato bene, quindi cercherò di prendere questa energia per le prossime gare”.

Share: