Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Milano-Cortina 2026, l’incredulità di Julia Simon: “Oggi si chiude un cerchio, mi sono presa un’incredibile rivincita”

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

Julia Simon quasi fatica a comprendere quello che ha appena fatto ad Anterselva. Dopo l’oro nella staffetta mista, la 29enne di Albertville si è confermata la migliore nell’individuale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 cancellando quanto accaduto a Pechino 2022.

“E’ uno dei giorni più belli della mia vita. Sono molto orgogliosa della mia gara, che ho eseguito in modo impeccabile dall’inizio alla fine. Non sono mai andata in panico e non sono affatto stressata per questi Giochi, anzi, mi sto divertendo parecchio – ha spiegato Simon in mixed zone come riportato da Nordic Mag –. L’ho pianificata alla perfezione e ho sciato benissimo. Quattro anni fa sono completamente crollata nel finale: sono arrivata in testa e ho commesso tre errori perché non riuscivo a gestire la pressione e non avevo le competenze necessarie. Oggi sono riuscita a prendermi una rivincita incredibile”.

Una sorta di “cerchio che si chiude” per Simon che ha potuto contare sull’aiuto del tecnico Jean-Paul Giachino che nel 2024 aveva pensato di ritirarsi, proseguendo fino a Milano-Cortina 2026 proprio su impulso dei propri atleti: “Gli ho detto: ‘Non puoi andartene. Non abbiamo ancora finito, abbiamo ancora molto da fare e voglio che tu sia al mio fianco per questo’– ha aggiunto Simon -. Non ha continuato solo per me, aveva molte ragioni, ma ci siamo riusciti”.

Share: