Home > Notizie
Combinata , Milano-Cortina 2026

Combinata nordica – Milano-Cortina 2026: Ilves vince il segmento di salto della Gundersen 10 km dal trampolino normale ma sono in 7 per le medaglie! Costa 22º

È iniziato, anche per quanto riguarda la combinata nordica, unica disciplina – delle 16 previste ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 – che ha solo il comparto maschile, il programma olimpico. I combinatisti, infatti, nella giornata odierna saranno alle prese con una classica Gundersen 10 km dal trampolino normale.

Proprio pochi istanti fa, sul trampolino Giuseppe Dal Ben sito a Predazzo, Val di Fiemme, si è concluso il segmento di salto che ha classificato i distacchi per quanto riguarda la prova di fondo che verrà disputata sull’anello di Tesero frazione Lago, sempre Val di Fiemme, a partire dalle 13:45.

Il salto, caratterizzato dal vento alle spalle tranne per gli ultimi due, Jens Luuras Oftebro e Johannes Lamparter, ha visto l’estone Kristjan Ilves vincere il segmento e nel fondo partirà con 15″ di vantaggio sull’austriaco Thomas Rettenegger e con 19″ sul nipponico Yamamoto Ryota.

Ma la gara da medaglie, si fa con quelli subito dietro. Infatti, dalla quarta piazza di Stefan Rettenegger e del norvegese Einar Luraas Oftebro, che partiranno con un ritardo di 20″ dalla vetta alla nona del finlandese Ilkka Herola, distante 32″ ci sono tutti i grossi calibri i quali, chi più, chi meno, non hanno cannato il salto.

Stiamo parlando dell’altro Oftebro, Jens Luraas, settimo, distante 28″ e, con i distacchi attuali, favorito numero uno per la medaglia d’oro, di Johannes Lamparter, sesto a 21″ e altro papabile per il podio olimpico e del tedesco Vinzenz Geiger, ottavo a 29″ e altro combinatista con un gran motore. Le medaglie, verosimilmente, usciranno da questi nomi.

Per quanto riguarda gli azzurri, buon 22º posto di Samuel Costa, lontano dalla vetta 1’22”, il quale proverà a recuperare posizioni nel fondo per provare a chiudere nei 15, così come Aaron Kostner, 27º a 1’43” che ha le stesse velleità. Più staccato il bronzo olimpico del 2022 in questa gara, Alessandro Pittin, 33º a 2’27” che ha come obiettivo entrare nei primi 20.

Share:

Ti potrebbe interessare