Home > Notizie
Beijing 2022 , Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Milano Cortina 2026, le startlist della sprint: la corsa alle medaglie continua per gli azzurri

© Giuseppe Giugliano/CONI

Un giorno di riposo per ricaricare le energie dopo la 20km ed è già tempo per i biathleti di ritornare in pista: domani in palio ci sono le medaglie per la sprint, gara che fa della velocità il suo tratto distintivo. Agli atleti è chiesto di volare sugli sci e sparare il più velocemente possibile in due serie, una da terra e una in piedi, naturalmente essendo il più precisi possibili, pena un giro per errore nell’anello di penalità.

Un format che, più dell’Individuale, si addice all’azzurro Tommaso Giacomel (62), che non nasconde di puntare al metallo più pesante. Ma oltre al primierotto, tantissimi saranno i pretendenti al podio olimpico di Anterselva, a partire dai medagliati d’oro e d’argento di martedì, Johan Olav Botn (58) ed Eric Perrot (48).
Per la Norvegia sono da tenere d’occhio sicuramente Johannes Dale Skjevdal (64) e Vetle Sjaastad Christiansen (60), entrambi a podio in stagione nel format, così come sul fronte scandinavo è alla ricerca del riscatto Sebastian Samuelsson (44), vincitore dell’ultima sprint di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi a Ruhpolding.

Tra i nostri vicini di casa, Emilien Jacquelin (42) proverà a rimettere in piedi un’Olimpiade partita non al meglio nell’Individuale, ma anche Quentin Fillon Maillet (40) rimane sempre pericoloso avversario, così come Fabien Claude (32) può ambire al podio. Competitivi anche i tedeschi, che puntano su Philip Nawrath (52) e Philip Horn (36), entrambi a podio in stagione, ma nono sono da sottovalutare il medagliato della Staffetta Mista, Justus Strelow (30).

Per quanto riguarda gli altri azzurri, c’è serenità e voglia di fare bene del gruppo, con la tensione che via via scende man mano che l’atmosfera a cinque cerchi viene assorbita. Gara che, lo ricordiamo, vale doppio, in vista dell’appuntamento dell’Inseguimento di domenica, a cui accedono i migliori 60 atleti della sprint: Lukas Hofer (46), Elia Zeni (6) e Nicola Romanin (53) puntano a fare bene soprattutto in ottica Pursuit, dove invece Hofer conta il suo miglior risultato olimpico in una gara individuale, il quarto posto ottenuto a Pechino.

L’appuntamento è alle 14.00. Di seguito la startlist completa.

Share: