Home > Notizie
Combinata , Milano-Cortina 2026

Combinata nordica – Milano-Cortina 2026: la protesta di Annika Malanciski spopola in Val di Fiemme: “Vogliamo la gara femminile nel 2030”

La protesta in Val di Fiemme per l'esclusione della combinata nordica femminile dalle Olimpiadi Invernali © Profilo Instagram Daniela Dejori

I bastoni incrociati rivolti verso il cielo nell’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo avevano già creato scalpore, ma Annika Malanciski non ha intenzione di fermarsi qui e di far sentire la propria voce anche alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

L’atleta americana ha lanciato sui social un contest per promuovere l’inserimento della combinata nordica femminile ai Giochi, una situazione che ha colpito anche i trampolini di Predazzo e la pista di Tesero dove numerose atlete si sono riunite per far sentire la propria voce durante l’appuntamento maschile.

Fra coloro che erano presenti in Val di Fiemme c’era l’azzurra Daniela Dejori che, sui propri social, ha riportato il tutto mostrando come uno sparuto gruppo di atlete si sia presentato sulle tribune con tanto di cartelli con scritto “Donne 2030” o “Combinata Nordica=Donne+Uomini” oppure “Nessuna eccezione”.

Il messaggio ha ricevuto il sostegno anche di numerosi tifosi presenti, così come molti che, a casa, hanno seguito le indicazioni proposte da Malanciski pubblicando sui social stories riguardanti la gara maschile, ma con riferimenti all’esclusione di quella femminile.

“La combinata nordica è uno degli sport più antichi delle Olimpiadi, presente dal 1924. Eppure nel 2030 potrebbe non esserci più. Il motivo? La nuova regola del CIO, la parità di genere. Se le donne non verranno inserite nel programma olimpico, anche gli uomini rischiano di uscire – ha scritto Veronica Gianmoena sui propri social, a pochi giorni dall’annuncio dal ritiro delle competizioni -. Il CIO sta osservando con attenzione quanti telespettatori seguono le gare maschili alle Olimpiadi per decidere se la combinata nordica merita di far ancora parte del programma olimpico. Se volete aiutarci, oggi accendete la TV. Magari vi innamorerete di questo sport fantastico straordinario … e ci aiuterete a realizzare il nostro sogno di diventare olimpico”.

Share:

Ti potrebbe interessare