Einar Hedegart è stato chiamato a compiere una scelta complicata in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 dovendo decidere se inseguire la carriera nello sci di fondo o nel biathlon. I risultati ottenuti nel corso della stagione l’hanno spinto verso la prima disciplina, tanto da puntare direttamente all’oro a cinque cerchi.
Nelle gare disputate negli ultimi mesi sulla 10 chilometri in tecnica classica, il 24enne norvegese si è sempre imposto compreso i Campionati Nazionali, motivo per cui è candidato a interrompere la striscia vincente del connazionale Johannes Høsflot Klæbo: “Le aspettative sono alte e devo dire che sono sempre rimasto stupito da chi ha vinto tutto prima e dopo le Olimpiadi, non portando a casa nulla ai Giochi, mi ha sempre dato fastidio – ha spiegato Hedegart ai microfoni di NRK -. L’argento non sarebbe una sconfitta, ma una medaglia con un retrogusto”.
Il giovane scandinavo non ha inoltre intenzione di mollare il biathlon con cui ha ottenuto comunque ottimi risultati e per il futuro pensa già a un grande appuntamento: “In fondo, vorrei tanto andare ai Campionati del mondo di Oslo, anche se non tra molti anni (saranno nel 2029, NdR) – ha aggiunto Hegart -. Il prossimo anno probabilmente sarò impegnato nello sci di fondo. Nonostante ciò non escludo che possa fare altre scelte. Ci saranno dei compromessi leggermente diversi”.

