Dopo l’ottima partenza con l’argento nella staffetta mista, l’Italia è ancora alla ricerca della prima medaglia individuale in questi giochi. La squadra azzurra ci prova nella sprint femminile, che ha visto Dorothea Wierer salire sul podio quattro anni fa a Pechino, bronzo alle spalle di Røiseland ed Elvira Öberg.
Sarà proprio Doro la prima azzurra al via della gara in programma domani alle 14.45. La campionessa di Anterselva indosserà infatti il 46. Numero 54 invece per Lisa Vittozzi, che prenderà il via dopo la svedese Gestblom. Più alti i numeri delle altre azzurre, con Carrara che avrà il 61 e Hannah Auchentaller ancora una volta l’ultima a partire con il 76.
La prima delle grandi favorite a partire sarà Preuss con il 40. L’atleta da battere Lou Jeanmonnot avrà il 42, mentre Julia Simon sogna il bis con il 48. Magnusson sarà al via con il 50, mentre Hanna Öberg indosserà il 52. Interessante il terzetto al via tra il 56 e il 58: Oceane Michelon, Ingrid Landmark Tandrevold ed Elvira Öberg, quest’ultima argento quattro anni fa. Infine Braisaz-Bouchet avrà il 60, con Minkkinen il 62 e Kirkeeide il 64.
La coppa di specialità vede Jeanmonnot in testa su Minkkinen, Kirkeeide e le due sorelle Öberg. La prima sprint stagionale è andata a Minkkinen, la seconda a Jeanmonnot, la terza a Hanna Öberg, la quarta ad Elvira Öberg e la quinta nuovamente a Hanna Öberg. Insomma le due svedesi hanno fatto molto bene in questo format, anche se la maggiore delle due alle vittorie alterna gare completamente sbagliate. Ovviamente però vanno tenute d’occhio anche le altre francese, in particolare Simon e Braisaz-Bouchet, spesso vincente in questo format.
Per quanto riguarda le azzurre. Dorothea Wierer è salita sul podio quest’anno nella sprint di Le Grand Bornand. Non le riusciva da tre stagioni dalla vittoria che ottenne proprio ad Anterselva nella stagione 2022/23. In questo format Lisa Vittozzi è salita sul podio quest’anno a Ruhpolding giungendo terza. Michela Carrara giunse a sorpresa quinda nella sprint del Mondiale di Lenzerheide un anno fa, mentre quest’anno il suo miglior risultato è il 39° posto di Ruhdpoling. Infine Auchentaller ha nel 9° posto ad Annecy nella passata stagione il suo miglior risultato in una sprint. Quest’anno non è andata oltre il 33° posto di Ruhpolding.

