Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Moioli completa la sua collezione di medaglie con un gran bronzo!

L’Italia delle regine della neve e del ghiaccio continua a faticare a trovare il suo re. Alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 le donne stanno regalando trionfi pazzeschi, mentre gli uomini faticano ancora a regalarci i successi sperati. Nel giorno delle delusioni per Giacomel e Ghiotto, nel biathlon e nello speed skating, non è comunque mancato un nuovo alloro, con Michela Moioli che ha vinto la terza medaglia in tre olimpiadi diverse, che ha ulteriormente arricchito il nostro medagliere, mentre il curling riscuote sempre più tifosi e appassionati, suscitando un entusiasmo popolare incredibile.

Non era nemmeno certa la sua presenza alla gara di oggi e invece Michela Moioli si è fatta trovare pronta. Nonostante il forte trauma facciale rimediato ieri, con evidenti segni sul suo volto, la bergamasca di Alzano Lombardo è riuscita a portare a casa il bronzo nella gara di Snowboard Cross, la terza medaglia personale dopo l’oro di Pyeongchang 2018 e l’argento nella gara a squadre di Pechino 2022. Prove sempre in rimonta per lei sin dai quarti di finale, con una partenza spesso ad handicap e una seconda parte di tracciato irresistibile, nella quale sverniciava le avversarie. Nell’ultimo atto purtroppo è riuscita solo a sopravanzare la svizzera Noemie Wiedmer, mentre non c’è stato lo spazio per rientrare sulla vincitrice, l’australiana Josie Baff e sulla seconda classificata, la ceca Eva Adamczykova.

Incredibile il parallelismo con la sua grande amica e conterranea Sofia Goggia: Michela ha pareggiato il suo numero di medaglie olimpiche, che sono anche le stesse e distribuite per colore nello stesso modo nelle 3 edizioni! Tutto ciò come a confermare il grande legame tra queste due campionesse, che hanno anche contribuito nel 2019, col loro discorso di fronte ai membri del CIO, a portare le olimpiadi a casa nostra.

C’è stata delusione invece per il risultato dei 10000 metri di pattinaggio di velocità, dove era molto atteso Davide Ghiotto, che però è andato in difficoltà verso metà gara, lasciando spazio all’oro del ceco Metodej Jilek, davanti al polacco Vladimir Semirunniy e all’olandese Jorrit Bergsma. Sesto posto finale per l’azzurro, che di sicuro non lo soddisfa. Piazzamento di rilievo anche per Amedeo Bagnis, che mantiene il quinto posto nello Skeleton. Oro al britannico Matt Weston, davanti ai tedeschi Axel Jungk e Christopher Grotheer.

Grande entusiasmo del pubblico e dei tifosi a Cortina D’Ampezzo per il Curling. Gli azzurri del Team Retornaz hanno sconfitto i fortissimi scozzesi del Team Mouat per 9-7 con una prova perentoria in mattinata e mettendosi in ottima posizione nel torneo. Purtroppo è arrivata in serata una sconfitta di misura e inattesa all’extra-end per 6-5 contro la Germania, team giovane che si sta dimostrando estremamente competitivo. I ragazzi di Cembra sono attesi ad un pronto riscatto nei match dei prossimi giorni, che sulla carta si prospettano meno impegnativi, ma il loro più grande successo sinora è la grande passione che stanno suscitando negli italiani per questo sport e il tifo da stadio che hanno portato nel palazzetto del ghiaccio di Cortina.

Finale di giornata con la grande sorpresa: Ilia Malinin, detentore del record del mondo e netto favorito nel la gara del pattinaggio di figura è protagonista di una delle più grandi debacle della storia delle Olimpiadi. L’americano è letteralmente crollato sotto la grande pressione del risultato, sbagliando salto dopo salto e finendo per terra diverse volte. La vittoria è così andata al kazako Mikhail Shaidorov, protagonista di un programma libero perfetto, che ha firmato così uno dei più grandi colpi di scena degli ultimi anni. Argento e bronzo ai giapponesi Yuma Kagiyama e Shun Sato. Nono posto per un Daniel Grassl debilitato da un’intossicazione alimentare, mentre ha finito 15esimo Matteo Rizzo.

Sconfitta ed eliminazione infine per le ragazze dell’Hockey femminile, battute nettamente dagli USA. Partita mai in discussione, dove le americane hanno fatto valere la loro netta superiorità tecnica. Le azzurre avevano comunque già vinto la loro medaglia personale qualificandosi per i quarti di finale vincendo due partite e possono uscire a testa alta dal torneo.

Ecco il medagliere azzurro aggiornato, con l’Italia sempre seconda in classifica e prima pari merito con la Norvegia per numero di medaglie conquistate, 18.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share:

Ti potrebbe interessare