Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Kirkeeide regina della sprint: “Sarei stata felice con l’argento, l’oro è incredibile”

© Dmytro Yevenko

Ad Anterselva, Maren Kirkeeide ha conquistato l’oro nella 7,5 km sprint femminile trasformando una settimana complicata in un trionfo olimpico. Dopo la debacle di domenica nella staffetta mista, negando la medaglia alla squadra norvegese, il talento norvegese si è imposto sulle avversarie nell’ultimo giro, dopo due serie di tiro senza errori, in un duello ad alta tensione con la francese Oceane Michelon. Kirkeeide racconta così all’OIS quei chilometri finali: «Ho cercato di fare del mio meglio. I tecnici mi hanno dato riscontri positivi e questo mi ha dato una motivazione extra, che mi ha aiutata fino al traguardo. Non sai mai quanto stiano andando forte le altre. Ho semplicemente provato a dare il massimo. E sarei stata davvero felice anche con l’argento, ma è incredibile riuscire a prendere l’oro.»

Oggi essere puntuali al poligono era fondamentale; ma Kirkeeide ha dimostrato il valore di un’altra variabile, la fiducia. Il sostegno del gruppo ha fatto la differenza in questi giorni: «Mi hanno aiutata tantissimo. Dopo la staffetta mista sono stati tutti molto solidali con me, così ho cercato di dimenticare e andare avanti. È davvero speciale vedere quanto siano felici per me. È davvero speciale.»

Per l’atleta di Stryn, che viene dalla stessa terra dei fratelli Boe, ma che condivide il DNA anche con Bjoern Hjelmeset, lo zio, fondista norvegese di enorme talento, il senso di questa medaglia va ben oltre la prestazione: «È davvero incredibile essere qui alle Olimpiadi. Era il mio obiettivo per questa stagione e lo è stato per anni. E riuscire a fare una delle mie migliori gare di sempre proprio qui è fantastico.»

Share:

Ti potrebbe interessare