Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Martin Ponsiluoma regala il primo oro olimpico alla Svezia: “Avevamo di questa vittoria per tutta la squadra”

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

Dopo aver sofferto particolarmente nella prima settimana delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, Martin Ponsiluoma regala la prima soddisfazione alla Svezia del biathlon. Il 31enne di Östersund si è aggiudicato l’inseguimento dopo una prestazione perfetta al poligono che gli ha permesso di superare il norvegese Sturla Holm Lægreid e il francese Emilien Jacquelin.

“Questa vittoria significa molto per noi. È stata un’Olimpiade davvero dura per noi. Ne avevamo bisogno per tutta la squadra, e ci restano molte belle gare da fare – ha spiegato Ponsiluoma ai microfoni di OIS -. Mi sentivo davvero bene, ho iniziato in modo aggressivo e ho tirato davvero bene. Sono molto orgoglioso della mia gara oggi”.

Decisivo è stato per l’appunto il poligono, gestito dallo svedese con molta più tranquillità nonostante il grande sforzo sugli sci: “Ho dovuto solo partire davvero forte in pista e raggiungere Johannes Dale-Skjevdal nel primo giro. Abbiamo fatto un ottimo primo giro insieme. Oggi la chiave era il poligono Poi dovevo semplicemente spingere sulla pista. Oggi sono stato davvero forte, e la concentrazione è stata super, quindi sono così orgoglioso.”

Share: