Home > Notizie
Senza categoria

Biathlon – Milano-Cortina 2026: Eric Perrot lancia la caccia all’oro nella mass start, Tommaso Giacomel tenta l’impresa: ecco l’entry list della gara maschile

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Il biathlon si prepara ad affrontare l’ultimo spicchio di gare alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e per questo motivo si guarda già all’ultimo impegno individuale come la mass start. L’individuale, la sprint e l’inseguimento hanno assegnato gli ultimi punti per completare la startlist dei trenta atleti che prenderanno parte alla gara maschile, in programma venerdì 20 febbraio ad Anterselva.

Rispetto a quanto già visto in Coppa del Mondo, i favori del pronostico dovrebbero pendere leggermente di più a favore di Eric Perrot che, spinto dalla forza della squadra transalpina, è apparso in grande forma sia sugli sci che al poligono. Un piccolo inconveniente nell’ultima serie gli ha negato la medaglia nell’inseguimento, ma il transalpino rimane l’uomo da battere soprattutto per Tommaso Giacomel.

Il 25enne di Imer ha vissuto un’Olimpiade difficile, tuttavia i segnali emersi dall’inseguimento hanno fatto capire che il giovane trentino è in crescita e che ci sono buone possibilità di vederlo protagonista nella gara con partenza in linea. I piazzamenti del recente passato sono dalla sua vista la vittoria ad Annecy Le Grand-Bornand così come il primo successo nel massimo circuito lo scorso anno a Ruhpolding, tuttavia servirà una grande precisione al tiro.

Chi potrebbe far paura sono i norvegesi Vetle Sjåstad Christiansen e Sturla Holm Lægreid con quest’ultimo in grado di portarsi a casa due medaglie su tre gare individuali disputate, ma soprattutto di sfiorare per due volte lo scorso anno il podio in Coppa del Mondo in questa specialità. Fra coloro che si possono inserire vanno tenuti in considerazione lo svedese Sebastian Samuelsson, vincitore nel 2025 a Oslo, e l’americano Campbell Wright, secondo a sorpresa nell’ultimo appuntamento di Nove Mesto.

Fra i nomi che si sono qualificati grazie alle gare olimpiche c’è sicuramente il finlandese Olli Hiidensalo e il tedesco Philipp Horn, ma soprattutto Nicola Romanin che è riuscito a qualificarsi all’esordio olimpico grazie alla sedicesima posizione nella sprint. Insieme a lui ci sarà anche Lukas Hofer che, qualora dovesse centrare quattro zeri, potrebbe puntare in alto, mentre osserverà con attenzione come andrà l’avvicinamento alla gara Patrick Braunhofer, seconda riserva grazie ai punti ottenuti nell’individuale.



Share:

Ti potrebbe interessare

Image