L’undicesimo giorno dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 porta in dote all’Italia un altro oro, ancora una volta dal pattinaggio di velocità. L’Oval di Rho-Fiera sta diventando così un talismano eccezionale per gli azzurri, che sembrano essersi adattati alla perfezione al ghiaccio milanese, conquistando già la bellezza di quattro medaglie, di cui tre d’oro. Il terzetto dell’inseguimento maschile oggi ha letteralmente distrutto la concorrenza, sbaragliando gli avversari con dei finali travolgenti nella loro marcia trionfale verso la vittoria. L’Italia ritorna così a vincere questa gara alle olimpiadi a 20 anni di distanza da Torino 2006.
Andrea Giovannini e Michele Malfatti, guidati magistralmente da un Davide Ghiotto ripresosi alla grande dopo la delusione dei 10000 metri, dopo il miglior tempo fatto segnare ieri, hanno sconfitto in semifinale i Paesi Bassi, per poi sconfiggere all’ultimo atto gli Stati Uniti. Partiti in maniera più controllata, gli azzurri sono via via saliti di colpi, andando a sopravanzare dopo metà gara i rivali, facendo poi il vuoto negli ultimi giri. Successo netto e grande gioia per i tre ragazzi, che hanno costruito questa vittoria negli anni, vincendo anche mondiale ed europeo, entrando in grande sintonia e imparando a gestire la propria prestazione al meglio.
Oggi si è disputato anche il playoff dell’Hockey Maschile, con la squadra italiana sconfitta per 3-0 dalla Svizzera. E’ arrivata quindi l’eliminazione per gli azzurri, che chiudono il torneo senza successi, ma con alcune partite lottate e combattute contro nazionali sulla carta molto più forti. La speranza è che la vetrina olimpica possa far crescere ancor di più questo sport nel nostro paese. Nel curling femminile è arrivata invece un’altra bella vittoria per il Team Constantini, che ha battuto il Giappone per 8-6. Bella reazione d’orgoglio per il quartetto azzurro quindi dopo l’inizio di torneo terribile.
Curling maschile invece che resta aggrappato alle speranze di accesso alle semifinali con la vittoria sugli Stati Uniti. Prestazione finalmente solida per il Team Retornaz, che limita al massimo gli errori e si riscatta dopo un paio di prestazioni deludenti, sconfiggendo gli americani per 8-5. Ora servirà vincere almeno un match degli ultimi due contro le forti squadre di Canada e Svizzera. Si è conclusa anche l’esperienza olimpica del bob a 2 maschile, con gli azzurri Patrick Baumgartner e Robert Mircea ottavi al termine delle quattro manche, in una gara dominata dalla Germania, che ha fatto tripletta sul podio.
In chiusura ecco il Pattinaggio artistico femminile, con Lara Naki Gutmann protagonista di un programma corto con molte sbavature, che la relega ad un provvisorio 18esimo posto. La speranza è che possa riscattarsi col programma libero. Al comando una coppia di giapponesi, Nakai e Sakamoto.
Ecco il quotidiano link al medagliere azzurro aggiornato: Italia che consolida anche oggi il suo straordinario secondo posto nella classifica generale e nel numero di medaglie vinte, salendo a 24 totali, tra cui 9 ori.
https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

