Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Grande argento nella staffetta femminile dello Short Track! Scandalo contro Sighel!

Altra medaglia per lo Short Track, altra medaglia per Arianna Fontana! Sforna un nuovo record la valtellinese, che aggiunge un nuovo alloro alla sua già straordinaria collezione. La staffetta femminile, sulla distanza dei 3000 metri, ha chiuso al secondo posto una finale estremamente combattuta e ricca di capovolgimenti di fronte. Peccato perchè per una serie di situazioni sembravano essersi create le condizioni per vincerla anche, ma negli ultimi due giri proprio Fontana è stata infilata dalla coreana, che ha portato così l’oro alla propria nazione.

I Paesi Bassi si erano autoeliminati con una caduta, mentre l’Italia era passata davanti con Chiara Betti che aveva superato il Canada, poi di bronzo, a pochi giri dal termine. E’ comunque un argento straordinario per il quartetto composto appunto da Chiara Betti, Elisa Confortola, Arianna Sighel e Arianna fontana, che ha così portato a casa la seconda medaglia del giorno per l’Italia, dopo il bronzo targato Pellegrino-Barp nella staffetta sprint dello sci di fondo.

Pochi minuti prima di tutto questo, però, sul ghiaccio del Forum di Assago, era accaduto un episodio controverso, che farà sicuramente discutere a lungo. Nella semifinale dei 500 metri maschili, Pietro Sighel era al secondo posto all’inizio dell’ultimo giro e in posizione perfetta per strappare la qualifica per la finale, quando il canadese Laoun ha provato un sorpasso azzardato nei suoi confronti, strattonandolo letteralmente e facendolo finire a terra. Clamorosa la decisione dei giudici, che non penalizzano il canadese promuovendo così l’azzurro in finale, ma danno una controversa responsabilità condivisa, condannando Pietro alla finale B, con il trentino che se ne va attonito dallo stadio.

Nel pomeriggio era arrivata invece la sconfitta per gli azzurri del curling contro i fortissimi canadesi. Decisivo il sesto end, dove i ragazzi del Team Retornaz commettono un errore e subiscono 4 punti pesantissimi, che risulteranno poi fatali. Risultato finale di 8-3, con l’Italia ora chiamata a battere la Svizzera, che non ha ancora perso, domani per essere sicura del passaggio in semifinale.

Quarti di finale del torneo maschile di Hockey su Ghiaccio al cardiopalma, con entrambi gli incontri del pomeriggio finiti all’overtime. Vittorie al golden goal per Canada e Finlandia su Cechia e Svizzera, con sfide accesissime. In mattinata la Slovacchia aveva invece battuto 6-2 la Germania. In serata gli USA hanno sconfitto invece la Svezia.

A Livigno si sono invece disputate parecchie gare nella giornata odierna a causa dei rinvii per maltempo di ieri. Vittorie cinesi nell’Aerials femminile e e nello Slopestyle dello Snowboard maschile. La giapponese Fukada ha invece trionfato nella Slopestyle dello Snowboard femminile. Infine ecco la sconfitta onorevolissima e giunta solo all’extra-end per il Team Constantini nel curling femminile contro il fortissimo Canada. Brave le azzurre a continuare ad onorare il torneo casalingo di Cortina nonostante l’eliminazione già matematica, mostrando un gioco sempre in crescita.

Ecco infine il quotidiano aggiornamento del medagliere azzurro, che si avvicina sempre più a quota 30 medaglie, obiettivo ormai sempre più realistico. Italia che resta sempre al secondo posto in entrambe le classifiche dietro solo alla Norvegia e sempre davanti alla corazzata statunitense.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share: