Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Niente medaglie oggi per l’Italia

© Dmytro Yevenko

Giornata avara di soddisfazioni ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 per l’Italia. La migliore carta da medaglia per gli azzurri oggi era nello Sci Alpinismo, che faceva il suo storico debutto a cinque cerchi a Bormio. Nel tracciato ricavato nel tratto conclusivo della Pista Stelvio, si sono tenute le gare sprint. Al femminile Giulia Murada, tra le favorite per il podio, è riuscita a qualificarsi per la finale, ma nell’ultimo atto è stata poco reattiva allo start, partendo in fondo al sestetto. Dopo un buon recupero, la Valtellinese ha nuovamente perso terreno nella zona di cambio assetto, palesando qualche difficoltà in questo fondamentale. Il quinto posto finale è il risultato di tutto ciò e non la appaga sicuramente.

La vittoria è andata a grande sorpresa alla svizzera Marianne Fatton, che ha sconfitto a sorpresa la favoritissima francese Emily Harrop, bruciandola nell’ultimo tratto di salita. Storico bronzo per la Spagna con Ana Alonso Rodriguez: gli iberici hanno però fatto ancora meglio al maschile, dove Oriol Cardona Coll è addirittura andato a prendersi l’oro, che non arrivava da 54 anni per loro. Battuto il russo neutrale Nikita Filippov e il francese Thibaut Anselmet. Per l’Italia c’era al via anche Alba De Silvestro, eliminata in semifinale, mentre si era fermato al primo turno Michele Boscacci.

L’altra prestazione da top 5 della giornata, oltre al sorprendente quarto posto della Combinata Nordica, è arrivata dallo Speed Skating, dove Daniele Di Stefano è stato ottimo quinto nei 1500 metri nella gara vinta col record olimpico dal cinese Zhongyan Ning, che ha battuto il grande favorito Jordan Stolz. Bronzo all’olandese Kjeld Nuis. Niente da fare invece per il curling maschile, con i ragazzi del Team Retornaz che in mattinata ha perso l’ultimo incontro decisivo con la Svizzera. Gli elvetici si sono dimostrati più forti, chiudendo la contesa per 9-5 ed eliminando gli azzurri dal torneo.

Svizzera che poi ha perso all’ultima stone con un errore clamoroso dello skip la sua prima e più importante partita, venendo eliminata dalla Gran Bretagna di Mouat in semifinale. Ultimo atto che per loro sarà contro il team canadese, da più di una settimana al centro di varie polemiche e discussione per alcuni comportamenti poco sportivi mostrati sul ghiaccio di Cortina. Sconfitta anche per il Team Constantini nell’ultima prova, battute 7-4 dalla Gran Bretagna.

Oro all’Overtime per gli Stati Uniti nell’Hockey Femminile, battuto il Canada 2-1 al Pala Santa Giulia. In serata al Forum di Assago si è tenuto anche il programma libero del Pattinaggio Artistico di Figura Femminile. Buona prova per Lara Naki Gutmann, che risale in classifica chiudendo 15esima. Vittoria per l’americana Alysa Liu, davanti alle giapponesi Kaori Sakamoto e Ami Nakai.

Non cambia quindi il medagliere azzurro rispetto a ieri: Italia ferma a 26 medaglie conquistate e superata dagli USA nel totale e anche nella classifica generale. Azzurri che però possono ancora sperare di difendere il podio.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share: