Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Franziska Preuss lascia con Wierer: “Domani la mia ultima gara. Darò tutto ma sarà questione di gratitudine prima che risultati”

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Il biathlon internazionale non saluterà soltanto Dorothea Wierer, ma anche un’altra vincitrice della Coppa del Mondo, Franziska Preuss. La campionessa tedesca ha infatti annunciato il proprio ritiro attraverso un messaggio sui suoi social. Curiosamente pochi giorni fa, nel corso di un allenamento, proprio Wierer rideva con Preuss e la aspettava all’uscita del poligono. Le due avevano poi sciato assieme fino all’uscita dello stadio, l’una vicino all’altra. Un’immagine che ora assume un sapore speciale.

«Domani indosserò il mio pettorale per l’ultima volta sul palco più importante – ha scritto Preussper l’ultima volta, sentirò quel brivido, quella tensione e quel nervosismo speciale che accompagna la competizione. Questo sport mi accompagna da tanti anni. Mi ha plasmato, sfidato e dato tanto. Momenti di successo. Lacrime di delusione. Amicizie per la vita. Innumerevoli ore di allenamento, tanti sacrifici e, soprattutto, ambizione, disciplina e l’incrollabile volontà di continuare a spingere. Sono riuscita a ottenere più di quanto avessi mai sognato possibile. Ho anche dovuto superare qualche battuta d’arresto, ma ho sempre lottato per tornare in carreggiata, e questo percorso mi ha resa l’atleta che ora si ritira con orgoglio dal mondo del biathlon».

Preuss ha quindi voluta ringraziare coloro che hanno contribuito a rendere grande la sua grande carriera: «Dal profondo del mio cuore, voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno accompagnato in questo percorso: La mia famiglia, che mi è sempre stata accanto, non importa quanto ripido o difficile sia il percorso. Ai miei più stretti collaboratori, alla Zoll Ski Team, alla Federazione Sciistica Tedesca (DSV), ai miei (ex) compagni di squadra, ai miei allenatori, tecnici, fisioterapisti, medici e al personale di supporto che hanno creduto in me e mi hanno aiutata a migliorare. Un enorme ringraziamento va anche a tutti i miei partner e fornitori di attrezzature che mi hanno supportato nel corso degli anni. E naturalmente a voi, miei cari tifosi, che mi avete incoraggiata, condiviso le mie delusioni e festeggiato con me. Ora è il momento di dire addio al biathlon. Questo addio è perfetto. Domani non è questione di tempi o classifiche. Domani è la gratitudine. Darò tutta me stessa un’ultima volta».

Share: